Prosegue l’iniziativa che insegna ai bambini a usare la bici in strada

Dopo il primo appuntamento ad Abbadia San Salvatore, il progetto “A scuola di sicurezza” il scorso 19 ottobre ha fatto tappa a Piancastagnaio. L’evento, che ha coinvolto le classi quinte delle scuole primarie di Piancastagnaio e di Radicofani, è servito per spiegare ai bambini come andare in bicicletta sulle strade senza correre pericoli.

Accolta con interesse dalla dirigente scolastica Maria Donata Tardio, l’iniziativa è stata organizzata dalla UOS Educazione alla salute area provinciale senese dell’Asl Toscana sud est, con la collaborazione di Amiata Freeride, Misericordia di Piancastagnaio, Tondi Sport e Vigili Urbani di Piancastagnaio.

Nel corso della mattinata, gli alunni hanno partecipato a lezioni sulla sicurezza da parte della Misericordia di Piancastagnaio e della Protezione Civile e sulle regole della strada da parte dei Vigili Urbani di Piancastagnaio.
La Asl Toscana sud est ha donato a ogni bambino un caschetto, che il campione italiano di mountain bike Cristiano Taliani ha fatto indossare ai partecipanti.

Particolarmente gradito dai bambini è stato il percorso con le biciclette, messe a disposizione gratuitamente dall'associazione Amiata Freeride e dal gruppo ciclistico Tondi Sport.
Grazie all'aiuto del personale esperto, anche coloro che non sapevano utilizzare la bici hanno potuto provare il percorso.

“I bambini hanno espresso tutta la loro felicità nell’indossare il caschetto, che poi è stato loro regalato, e nel provare i vari percorsi con le bici, - racconta la docente responsabile per l’Istituto comprensorio di Piancastagnaio e Radicofani Daniela Vatti. - Hanno ascoltato con attenzione le regole della strada e le prime nozioni di pronto soccorso. Ringraziamo tutte le associazioni e le istituzioni che hanno organizzato il progetto e speriamo che possa essere ripetuto anche nei prossimi anni”.