In merito agli articoli pubblicati in data 7 novembre 2023 sui media locali con la segnalazione di un paziente che doveva sottoporsi a una visita, la Asl Toscana Sud est, dopo aver ricostruito l’accaduto passo per passo, precisa che il 22/06 il Sig. Rosa prenota autonomamente, tramite il sistema online, una visita oculistica in via Don Minzoni per il 9/10/23, giorno in cui, a causa di un improvviso problema della specialista comunicato nella tarda mattinata dello stesso giorno, le visite vengono annullate e tutti gli utenti prenotati, compreso il signore, vengono contattati per riprogrammare la visita.

Dai documenti delle attività del giorno, risulta che il paziente ha risposto e ricevuto la comunicazione con il nuovo appuntamento per il 6/11. In data 11/10/23, a seguito di richiesta dello stesso signore, un'operatrice dello sportello di via Don Minzoni disdice l'appuntamento del 06/11 e lo anticipa al 18/10/23.
Tuttavia, in questa ultima data il sig.Rosa, secondo quanto dichiarato dallo stesso alla stampa, si reca al distretto ma, come risulta dai dati di retrosportello e dall'attestazione del medico oculista in servizio, non si presenta alla visita.
Il sig. Rosa si presenta invece il 6/11, ma, chiaramente, la visita non viene erogata essendo stata disdetta settimane prima.

Da stamani gli operatori Asl hanno provato ripetutamente a contattare il sig. Rosa ma invano, per proporgli una visita, da effettuare oggi pomeriggio, con uno specialista.