L’evoluzione in tema di terapia delle malattie endocrinologiche e i cambiamenti portati grazie all’introduzione nella pratica clinica di nuovi farmaci endocrini. Questo il focus del convegno dal titolo “Progressi in endocrinologia. I nuovi farmaci” che si terrà domani all’Auditorium Nuovo Padiglione Ospedale Misericordia a partire dalle 8.15.

L’iniziativa – che ha il patrocinio dell’Associazione Medici Endocrinologi ed è rivolta a specialisti endocrinologi, internisti, oncologi, dietisti e medici di medicina generale - si inserisce nel quadro di profonda innovazione dal punto di vista farmacologico in ambito dell’endocrinologia che modificherà l’approccio clinico ai pazienti e di cui il medico deve conoscere l’esistenza, le indicazioni, le interazioni ed i limiti.

“L’organizzazione di questo convegno nasce dalla necessità di un indispensabile aggiornamento clinico relativo al crescente sviluppo delle nuove terapie e alla luce dei recenti avanzamenti scientifici – spiega Marco Capezzone, Direttore UOSD Endocrinologia Ospedale Misericordia Grosseto – Sarà anche l’occasione per farechiarezza sugli effetti reali di tali terapie sottolineando quali sono i corretti esami di follow-up. Ogni argomento verrà affrontato da esperti del panorama nazionale che hanno contribuito e contribuiscono alla ricerca scientifica odierna, i quali ci illustreranno da punto di vista teorico e pratico i moderni ed innovativi approcci terapeutici”.