Questa edizione si terrà in Piazzale Garibaldi a Castiglion Fiorentino dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00. I cittadini avranno la possibilità di effettuare elettrocardiogramma, la misurazione dei parametri vitali,la misurazione BMI, effettuare il test glicemia e saranno presenti medici, infermieri, soccorritori del sistema di emergenza, insieme a esperti dell’azienda sanitaria e privati su alimentazione.
Verranno date inoltre indicazioni su quelli che sono i problemi legati al fumo e alle droghe con la collaborazione del Dipartimento delle dipendenze.
"Siamo onorati di ospitare l'evento e di contribuire al suo successo anche attraverso la fattiva partecipazione delle nostre associazioni che si dedicano ogni giorno alla cura e al soccorso della popolazione- commenta l’assessore alla Sanità, Istruzione e Politiche Sociali del Comune di Castiglion Fiorentino Stefania Franceschini-Si dice che 'Sia meglio prevenire che curare', quindi, oggi più che mai la prevenzione è fondamentale per sviluppare fin da giovani pratiche e comportamenti utili per uno stile di vita sano che consenta, altresì, una minore pressione nella spesa sanitaria-sociale del futuro”
“Abbiamo deciso di promuovere nuovamente l’iniziativa che si è già svolta con successo negli scorsi anni- dichiara il dottor Simone Nocentini direttore della centrale 118 di Arezzo -e portare il nostro messaggio nei territori per ricordare i vantaggi del pronto intervento e della prevenzione cardiaca. Per far questo, oltre a medici e infermieri della nostra azienda sono stati coinvolti il Centro di Formazione Etrusco con IRC Comunità e le associazioni di volontariato come le Misericordie, l’Anpas , Avis e Croce Rossa. Il defibrillation day inoltre non sarà solo sensibilizzazione alle tematiche legate all’emergenza poiché la salute cardiaca comprende tanti aspetti di prevenzione” -
