L’Associazione “Prospettiva Casentino” dona un nuovo ecografo al Team degli Accessi Vascolari dell’Ospedale di Bibbiena

Donazione importante da parte dell’Associazione Prospettiva Casentino che unisce un gruppo di imprenditori della vallata, di un ecografo di ultima generazione che permette di rafforzare un servizio essenziale per la comunità del Casentino.

Questo strumento servirà sia per il servizio ospedaliero sia per l’assistenza territoriale (direttamente a casa del paziente).
Si tratta di un rafforzamento soprattutto per il servizio domiciliare, composto da infermieri che, grazie a specifiche competenze, sono in grado di posizionare un accesso venoso duraturo (con funzionamento di almeno 6 mesi) tramite tecniche di inserimento ecoguidate.
In questi anni l'invecchiamento della popolazione e l'aumentata incidenza di patologie neoplastiche, hanno portato ad un incremento progressivo della necessità sia per le cure in ospedale che per le terapie a domicilio.

Presso l’ospedale del Casentino quest’attività è in funzione già dal 2020 quando ha preso vita un team infermieristico di accessi vascolari che ha permesso l'impianto di più di 400 cateteri a medio e lungo termine.
L'ecografo è stato messo immediatamente a disposizione dei sanitari.

Alla cerimonia di donazione, svoltasi presso l’Ospedale del Casentino, erano presenti Alessio Cappetti Direttore Dipartimento Infermieristico Ostetrico, Chiara Barneschi Direttore UOSD Rianimazione e Anestesia Ospedale del Casentino, Vera Ceccolini, Responsabile infermieristico di stabilimento, Barbara Conticini coordinatore infermieristico territoriale, gli infermieri Riccardo Battistini, Battistini, Barbara Romualdi, Massimiliano Giannelli, Simone Chini, Alessia Mencucci, Barbara Canaccini, il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli ed i rappresentanti dell’Associazione Prospettiva del Casentino.