Le modalità di contatto con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sono le seguenti:

  • telefono tramite il numero verde aziendale 800613311
  • e-mail indirizzate alle articolazioni provinciali:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Arezzo)
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Grosseto)
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Siena)
  • comunicazione scritta da inviare agli indirizzi:
    AREZZO: Azienda USL Toscana Sud Est - URP sede operativa di Arezzo, via Curtatone 54 52100 Arezzo
    GROSSETO: Azienda USL Toscana Sud Est - URP sede operativa di Grosseto, viale Cimabue 109 58100 Grosseto
    SIENA: Azienda USL Toscana Sud Est - URP sede operativa di Siena, Piazza Rosselli 26 53100 Siena
  • accesso diretto: secondo le modalità previste per le singole articolazioni provinciali

L'Azienda Usl Toscana sud est riconosce e valorizza la centralità del rapporto con i cittadini. In particolare l'orientamento, l'ascolto e la tutela degli utenti sono assicurate dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico mediante la presenza, nelle sedi operative di Arezzo, Grosseto, Siena e nei presidi ospedalieri di postazioni alle quali gli utenti possono rivolgersi per ogni esigenza informativa o per formalizzare segnalazioni e reclami.

Il modello "a rete" dell'URP garantisce, tra gli altri, l'esercizio dei diritti di informazione (anche tramite il Numero Verde), di accesso e partecipazione dei cittadini.

Tra le varie competenze dell'URP:

  • promuovere l’ascolto e tutela dei cittadini, nonché i processi di verifica della qualità e gradimento dei servizi;
  • orientare l'utenza sui servizi offerti, sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni sanitarie, fornire informazioni sui servizi esistenti nei distretti, delle sedi dove sono ubicati, dei nomi dei responsabili, numeri di telefono e orari di apertura al pubblico;
  • svolgere la sua funzione di tutela dei cittadini attraverso il ricevimento delle segnalazioni di disservizio e suggerimenti o per presentare un elogio. L’Urp si occupa della gestione di tali segnalazioni: dall’assegnazione al servizio/unità competente all’invio di un’adeguata risposta al cittadino, per far emergere i punti critici e per orientare le scelte dell’Azienda verso il miglioramento della qualità del servizio erogato;
  • agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e l'informazione sulle strutture e sui compiti dell'Amministrazione;
  • favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati, nonché la conoscenza dell'avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
  • promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
  • garantire la reciproca informazione fra l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonché fra gli URP delle varie amministrazioni.

 

Agli URP - introdotti con il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.29, art.12 (ora art.11 d.lgs. 30 marzo 2001, n.165) - la legge 150/2000 ha riconosciuto anche la competenza in tema di comunicazione pubblica, mentre il successivo decreto legislativo 33/2013 ha affidato loro alcune funzioni in materia di accesso civico e pubblicazione di dati e informazioni utili a verificare la correttezza dell'azione amministrativa.

Il Dirigente responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico è la dott.ssa Antonella Mucelli, Direttore della UOC Relazioni con l'Utenza e Partecipazione.

 


Per informazioni su servizi, orari, procedure di accesso alle prestazioni erogate dall'Azienda Usl Toscana sud est:

numero verde informazioni: 800613311
Numero attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle ore 9 alle 13.

 


Scarica il Modulo segnalazione suggerimenti, istanze, reclami ed elogi

Scarica l'Informativa sulla tutela dei cittadini e gestione reclami, segnalazioni, prese in carico e ringraziamenti


N.B. Per informazioni, reclami o segnalazioni che riguardano servizi erogati dall'Ospedale di Siena - Policlinico Santa Maria alle Scotte, rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Azienda Ospedaliero-universitaria Senese.