Il servizio è rivolto a persone che sono residenti nelle tre province di Arezzo Grosseto e Siena o che sono seguite da un centro di riferimento nell’ambito della Asl Toscana sud est.

Le indicazioni per la Vaccinazione di persone estremamente vulnerabili o disabili gravi sono riportate in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n.72 del 24/3/2021

Elenco delle patologie "Estremamente vulnerabili": Tabella A - Tabella B


infografica vaccinazione covid persone elevata fragilità


1 - Appartengo alla fascia degli estremamente vulnerabili. Ho preaderito sul portale. Sono nella Categoria B. Ho un’esenzione.
Riceverai un codice di prenotazione con cui potrai prenotarti direttamente sul portale www.prenotavaccino.sanita.toscana.it.
Condizione: PREADESIONE - CATEGORIA B - ESENZIONE

2 - Appartengo alla fascia degli estremamente vulnerabili. Ho preaderito sul portale. Sono nella Categoria B. Non ho un’esenzione.
Riceverai un codice di prenotazione con cui potrai prenotarti sul portale www.prenotavaccino.sanita.toscana.it ma dovrai, per essere vaccinato, portare al momento della vaccinazione la documentazione clinica che attesti la Categoria.
Condizione: PREADESIONE - CATEGORIA B - NO ESENZIONE

3 - Appartengo alla fascia degli estremamente vulnerabili. Ho preaderito sul portale. Sono nella Categoria B ma ho una patologia che non prevede l’esenzione.
Riceverai un codice di prenotazione con cui potrai prenotarti sul portale www.prenotavaccino.sanita.toscana.it ma dovrai, per essere vaccinato, portare al momento della vaccinazione, la documentazione clinica che attesti la Categoria.
Condizione: PREADESIONE - CATEGORIA B - PATOLOGIA NO - ESENZIONE

4 - Appartengo alla fascia degli estremamente vulnerabili. Ho preaderito sul portale. Ho una fascia di esenzione prevista dalla Categoria A. Sono seguito da un Centro dell’Asl Toscana sud est.
Sarà verificata la tua situazione e, se risponde a quanto previsto dalle raccomandazioni ministeriali riceverai un sms con data e ora della vaccinazione. Se NON dovesse risponderealle raccomandazioni ministeriali sarai informato su come vaccinarti secondo l’età o le altre categorie previste nel Piano Vaccinale ministeriale.
Condizione: PREADESIONE - CATEGORIA A - ESENZIONE - CENTRO ASL

5 - Appartengo alla fascia degli estremamente vulnerabili. Ho preaderito sul portale. Non ho una fascia di esenzione prevista dalla Categoria A (per le patologie in cui è prevista un’esenzione). Sono seguito da un Centro della Asl Toscana sud est.
Sarà verificata la tua situazione e, se risponde a quanto previsto dalle raccomandazioni ministeriali riceverai un sms con data e ora della vaccinazione. Se NON dovesse rispondere alle raccomandazioni ministeriali sarai informato su come vaccinarti secondo l’età o le altre categorie previste nel Piano Vaccinale ministeriale.
Condizione: PREADESIONE - CATEGORIA A - NO ESENZIONE - CENTRO ASL

6 - Appartengo alla fascia degli estremamente vulnerabili. Ho preaderito sul portale. Non ho una fascia di esenzione prevista dalla Categoria A (per le patologie in cui è prevista un’esenzione). Sono seguito da un Centro toscano ma non dalla Asl Toscana sud est.
Sarai chiamato dal Centro di riferimento e, se la tua situazione risponde a quanto previsto dalle raccomandazioni ministeriali, sarai inserito nelle loro liste di prenotazione. Se non risponde alle raccomandazioni ministeriali sarai informato su come vaccinarti secondo l’età o le altre categorie previste nel Piano Vaccinale ministeriale.
Condizione: PREADESIONE - CATEGORIA A - NO ESENZIONE - CENTRO EXTRA ASL

7 - Appartengo alla fascia degli estremamente vulnerabili. Ho preaderito sul portale. Ho una patologia per la quale non è prevista un’esenzione. Sono seguito dal mio medico di famiglia o da un Centro fuori dalla Regione Toscana.
Riceverai un SMS nel quale sarai invitato a mandare un’e-mail al nostro Centro con la documentazione del medico di famiglia o del Centro extra regione Toscana che ti segue. Se la tua situazione risponde a quanto previsto dalle raccomandazioni ministeriali riceverai un sms con data e ora della vaccinazione della nostra Azienda, se non risponde alle raccomandazioni ministeriali sarai informato sulle modalità per la vaccinazionesecondo l’età o le altre categorie previste nel Piano Vaccinale ministeriale.
Condizione: PREADESIONE - PATOLOGIA NO ESENZIONE - CENTRO EXTRA ASL - MEDICO DI FAMIGLIA

8 - Appartengo alla fascia degli estremamente vulnerabili. Non ho preaderito sul portale. Ho una fascia di esenzione tra quelle previste nella Categoria A. Sono seguito nel territorio della regione Toscana.
Se sei seguito nel territorio della regione Toscana devi rivolgerti al tuo Centro di riferimento che una volta verificato che la tua situazione risponda a quanto previsto dalle raccomandazioni ministeriali ti inserirà nelle liste di prenotazione. Se non risponde alle raccomandazioni ministeriali sarai comunque informato sulle modalità per la vaccinazione secondo l’età o le altre categorie previste nel Piano Vaccinale ministeriale.
Condizione: NO PREADESIONE - CATEGORIA A - ESENZIONE - CENTRO INTRA REGIONE TOSCANA

9 - Appartengo alla fascia degli estremamente vulnerabili. Non ho preaderito sul portale. Ho una fascia di esenzione tra quelle previste nella Categoria A. Non sono seguito da nessun Centro.
Se non sei seguito da nessun Centro dovrai aspettare la riapertura del portale per la preadesione.
Condizione: NO PREADESIONE - CATEGORIA A - ESENZIONE - NO CENTRO RIFERIMENTO

10 - Appartengo alla fascia degli estremamente vulnerabili. Non ho preaderito sul portale. Rientro nella Categoria B.
Dovrai aspettare la riapertura del portale.
Condizione: NO PREADESIONE - CATEGORIA B

11 - Siamo genitori di minori di 16 anni. Dobbiamo registrare il minore e poi i nostri nominativi, oppure essendo in carico all'Azienda sanitaria non dobbiamo farlo? E se siamo seguiti dal Meyer?
Si, occorre che registriate il minore nel portale www.prenotavaccini.sanita.toscana.it. Durante la compilazione, nel form troverete la domanda relativa alla presenza di conviventi o caregiver non vaccinati. Lì potete registrarvi. Quindi, vi chiamerà il Centro di riferimento che avete inserito nella preadesione.
Condizione: MINORI DI 16 ANNI - CAREGIVER

12 - Siamo genitori di minori di 16 anni seguito dal Meyer, come dobbiamo procedere per l’adesione alla vaccinazione?
Occorre che registriate il minore. Vi chiamerà il Centro di riferimento che avete inserito nella preadesione, quindi il Mayer.
Condizione: MINORI DI 16 ANNI - CAREGIVER - EXTRA ASL

13 - Chi sono le persone con elevata fragilità?
Con “elevata fragilità” si intendono le persone “estremamente vulnerabili” con patologie, incluse nelle aree di patologia Categoria A e Categoria B, e le persone portatrici di disabilità gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3, come da raccomandazioni ministeriali (Approvazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da Sars-CoV-2, costituito dal documento recante «Elementi di preparazione della strategia vaccinale», di cui al decreto 2 gennaio 2021, nonché dal documento recante «Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19» del 10 marzo 2021 - GU Serie Generale n.72 del 24-03-2021).
Condizione: ELEVATA FRAGILITÀ

14 - Che tipo di vaccino è stato riservato ai soggetti con elevata fragilità?
Per il momento Moderna.
Condizione: TIPO VACCINO

15 - Sono un soggetto fragile, perché devo aderire sul portale?
Occorre preaderire perentrare nel registro vaccinale regionale delle persone con elevata fragilità, per avere gli elementi per organizzare al meglio la loro vaccinazione (anche a domicilio) e non escludere nessuno da questo filone prioritario di vaccinazione. Chi vi accede, dovrà indicare la propria patologia, l’eventuale codice di esenzione, presso quale eventuale struttura è in cura (ospedale, centro specializzato o altro), se si può spostare da casa, e altre informazioni utili alla personalizzazione del migliore percorso vaccinale possibile.
Condizione: PREADESIONE

16 - Sono un soggetto fragile, perché al momento non riesco a registrarmi?
Perché siamo entrati nella fase di prenotazione e vaccinazione (in funzione della disponibilità di vaccini). La registrazione sarà riaperta in seguito.
Condizione: PREADESIONE

17 - Sono un soggetto fragile, come posso prenotare un vaccino?
Se la tua patologia rientra in una di quelle comprese nella Categoria A, non dovrai far altro che attendere la chiamata da parte delle strutture sanitarie di riferimento e non è necessario fare alcuna prenotazione sul portale (anche se hanno già ricevuto sms con codice). Se, invece, la tua patologia rientra in una di quelle previste nella Categoria B oppure sei un soggetto portatore di disabilità gravi, ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3, sarà necessario prenotare la vaccinazione sul portale regionale. Riceverai un sms non appena verrano riaperte le agende per la prenotazione, in modo da permetterle di fissare un appuntamento.
Condizione: PRENOTAZIONE

18 - Di quale Categoria faccio parte?
Clicca e controlla dove rientra il tuo codice esenzione: Tabella A - Tabella B
Condizione: CATEGORIE

19 - Cosa è un codice di sicurezza (OTP)?
Il codice di sicurezza (OTP) è un codice di 6 cifre per garantire l’identità della persona.
Condizione: OTP - 6 CIFRE

20 - Cosa è un codice di prenotazione?
Il codice di prenotazione a 8 cifre serve, invece, per entrare nel portale e prenotare il proprio appuntamento.
Condizione: PRENOTAZIONE - 8 CIFRE

21 - Io mi sono registrato avendone diritto, ma non ho ricevuto ancora il messaggio con il codice di prenotazione, cosa devo fare?
Riceverai il codice di prenotazione, quando verranno riaperte le prenotazione in relazione alle dosi che saranno rese disponibili per la Toscana.
Condizione: MESSAGGIO

22 - Ho ricevuto il codice di prenotazione ma ho già ricevuto la prima dose. Cosa devo fare?
Puoi ignorare il messaggio con il codice e presentarsi per il richiamo (seconda dose) nella data e nel luogo previsti.
Condizione: MESSAGGIO

23 - Cosa significa quando c’è scritto “chiuso” sulle categorie del portale?
Significa che sono temporaneamente sospese le prenotazioni in attesa delle nuove forniture di vaccino per la Toscana.
Condizione: PORTALE

24 - Quando riapre il portale per le prenotazioni?
Il portale apre quando sono disponibili nuove dosi di vaccino per la Toscana, destinate alla Categoria di riferimento.
Condizione: PORTALE

25 - Sono un soggetto fragile minorenne, quanto devo aspettare?
Per il momento l’unico vaccino autorizzato per i minorenni dai 16 anni in su è Pfizer. Le vaccinazioni con Pfizer di questa Categoria di minori inizieranno dal 25 aprile, quando ci saranno maggiori dosi disponibili.
Condizione: MINORI

26 - Sono un genitore/tutore/affidatario di un minorenne con meno di 16 anni. Posso vaccinarmi?
Sì. I genitori/tutori/affidatari di minori fino a 16 anni (con gravi patologie e/o disabilità), a oggi non vaccinabili in virtù della loro età, che si sono già registrati sul portale regionale vengono contattati dalle aziende sanitarie.
Condizione: MINORI

27 - Sono un convivente/caregiver di un minorenne con meno di 16 anni. Posso vaccinarmi?
Per i conviventi e/o caregiver delle persone con patologie per le quali il piano nazionale ne prevede la vaccinazione (Categoria A e Categoria B), già registrati sul portale, verrà aperto successivamente un nuovo canale di prenotazione. A questi soggetti verrà somministrato il vaccino AstraZeneca, in relazione alla quantità di forniture che la Toscana riceverà.
Condizione: MINORI

28 - Sono una persona estremamente vulnerabile impossibilitata a muovermi. Come posso fare?
Le persone estremamente vulnerabili e/o con disabilità gravi, che hanno dichiarato in fase di registrazione di essere impossibilitate a muoversi, vengono contattate dalle aziende sanitarie territoriali e vaccinate a domicilio.
Condizione: DOMICILIO

29 - Sono una persona estremamente vulnerabile con più di 80 anni. Da chi verrò contattata/o per la vaccinazione?
Verrà contattata dal proprio medico di famiglia e/o dalla struttura sanitaria da cui è seguita.
Condizione: ULTRAOTTANTENNI

30 - Sono affetto da una patologia che non è indicata per la prenotazione dei vaccini, destinati agli estremamente vulnerabili. Perché?
Se non è indicata è perché non è stata inclusa dal Governo nel piano nazionale, al quale dobbiamo attenerci.
Condizione: ESENZIONE

31 - Perché le persone con grave obesità (BMI>35) appartengono alla Categoria degli estremamente vulnerabili, mentre le persone anoressiche no?
Perché la patologia non è stata inclusa dal Governo nel piano nazionale, al quale dobbiamo attenerci.
Condizione: ESENZIONE

32 - Per i malati di Alzheimer e le persone con demenza non è prevista alcuna priorità?
Le gravi patologie in questa fase sono indicate dal piano nazionale del Governo. Per le persone con altre patologie le vaccinazioni proseguono in ordine di età.
Condizione: ALZHEIMER

33 - Non posso preaderire dal portale ma sono un soggetto ultra fragile (Categoria A).
Gli specialisti delle Asl possono integrare le persone della Categoria A con soggetti che non hanno potuto preaderire nel portale, che rispondono alle Raccomandazioni ministeriali e con quadro clinico critico che necessita vaccinazione.
Condizione: CRITICO MA NON ULTRA FRAGILE

34 - Sono grande obeso BMI >35, ho preaderito nel portale, appartengo alla Categoria B.
Riceverai un SMS con il codice di prenotazione con cui potrai prenotarti sul portale www.prenotavaccino.sanita.toscana.it, ma dovrai, per essere vaccinato, portare al momento della vaccinazione la documentazione clinica che attesti la tua appartenenza alla Categoria.
Condizione: CATEGORIA B - OBESO

35 - Ho preaderito nel portale, appartengo alla Categoria B ed ho avuto ICTUS emorragico con esito.
Riceverai un SMS con il codice di prenotazione con cui potrai prenotarti sul portale www.prenotavaccino.sanita.toscana.it ma dovrai, per essere vaccinato, portare al momento della vaccinazione la documentazione clinica che attesti la patologia.
Condizione: CATEGORIA B - ICTUS

36 - Ho preaderito sul portale, appartengo alla Categoria B ed ho un codice esenzione 049 Pluripatologie.
Riceverai un SMS con il codice di prenotazione con cui potrai prenotarti sul portale www.prenotavaccino.sanita.toscana.it ma dovrai, per essere vaccinato, portare al momento della vaccinazione la documentazione clinica che attesti la tua patologia.
Condizione: CATEGORIA B - PLURIPATOLOGIA

37 - Sono un Caregiver, posso vaccinarmi?
In questo momento in Regione Toscana stiamo vaccinando con priorità i caregiver e i conviventi di soggetti vulnerabili con età <16 anni.
Condizione: CAREGIVER