numero antiviolenza 1522

Sono una vittima di violenza domestica, cosa posso fare?

  1. Puoi contattare il 1522: numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking.
    Il numero è collegato alla rete dei Centri Antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio.
    Ti verranno date informazione sul Centro Antiviolenza vicino al tuo domicilio. Puoi scaricare App 1522 che ti consentirà di:
    contattare e/o chattare con un’operatrice ed avere consigli utili alla tua sicurezza
  2. Scaricare App YUPOL attraverso la quale è possibile segnalare i reati di violenza domestica,Le segnalazioni inviate alla Polizia di Stato sono automaticamente geo-referenziate,Tutte le segnalazioni, inviabili anche in forma anonima, vengono ricevute dalla Sala Operativa della Questura competente per il territorio
  3. Sul sito della Regione Toscana puoi trovare direttamente i numeri dei Centri Antiviolenza delle varie province.
  4. Puoi rivolgerti al consultorio più vicino alla tua abitazione (vedi allegato)
  5. In ogni situazione di pericolo per te ed i tuoi figli, non esitare a contattare i numeri delle Forze dell’Ordine 112, 113 e anche il 118.
  6. Se dovessi accedere in Pronto Soccorso, oltre al Codice Rosa, saranno attivati i percorsi legati alla tua situazione clinica. In ogni caso il percorso osserverà le procedure previste per l’emergenza Covid 19.
  7. La Rete di Codice Rosa ha rafforzato l’attenzione e l’impegno in questo momento di emergenza sanitaria per tutelare e proteggere le vittime di violenza.
  8. Regione Toscana: Codice Rosa, Pronto Soccorso per le vittime della violenza