EMERGENZA UCRAINA - Assistenza sanitaria garantita ai cittadini Ucraini presenti nel territorio dell'Azienda Usl Toscana sud est attraverso il rilascio del codice STP
Per le modalità vedi: Emergenza Ucraina: rilascio codice STP

 


 

Cittadini stranieri che hanno diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

La Regione Toscana con Deliberazione della Giunta Regionale n.1136 del 3/08/2020 ha approvato le "Linee Guida regionali per l'applicazione della normativa sull'assistenza sanitaria dei cittadini non italiani presenti in Toscana" (DGRT 1139/2014) sostituzione all. A) parte seconda: assistenza sanitaria ai cittadini stranieri (vedi: Linee guida - sintesi).

Documenti necessari:

  • permesso di soggiorno, richiesta di permesso di soggiorno o ricevuta di rinnovo;
  • documento di identità e codice fiscale;
  • autocertificazione di residenza e/o domicilio.

N.B.: Per le iscrizioni al Servizio Sanitario Regionale (S.S.R.) di cittadini extracomunitari che sono in possesso di un Permesso o Carta di Soggiorno rilasciato da Questura diversa da quella competente rispetto al territorio dove attualmente si trovano, i documenti richiesti sono:

  • autocertificazione di residenza in un Comune della nostra Asl, oppure ricevuta della raccomandata relativa all’invio del plico postale per il cambio del domicilio (ai sensi dell’art.6 c.7 del D.l.vo 286 del 25.07.98);
  • oppure
  • iscrizione al S.S.R. dove ha la residenza od il domicilio che risulta dal P.S. in modo che possa utilizzare il libretto in tutta Italia.


Iscrizione al S.S.R. (Servizio Sanitario Regionale)

Coincide con il periodo di validità del permesso di soggiorno. Alla scadenza dello stesso, per avere titolo alla assistenza sanitaria, il cittadino straniero deve provvedere al rinnovo.

Il diritto all’iscrizione al S.S.R. cessa per:

  • mancato rinnovo del permesso di soggiorno;
  • revoca o annullamento del permesso di soggiorno;
  • espulsione del cittadino straniero;
  • cambiamento Regione di residenza.

Scarica il Modulo iscrizione Servizio Sanitario Regionale

 

Vedi: Minori
Vedi: Iscrizione volontaria
Vedi: Cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno (STP)
Vedi: Assistenza sanitaria per studenti universitari italiani e stranieri - area senese

Informazioni plurilingue alla pagina Salute stranieri


 

SPORTELLI Anagrafe Assistiti per cittadini stranieri

ORARI Uffici anagrafe dei presidi Asl per il rilascio dell'attestato STP (Straniero Temporaneamente Presente)

ORARI Uffici anagrafe dei presidi Asl per cittadini stranieri

Per la scelta del medico i cittadini stranieri possono scrivere una mail ai seguenti indirizzi mail specifici per ogni Zona:

    Provincia di Arezzo
  • Zona Aretina
    Arezzo, Capolona, Castiglion Fibocchi, Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, Subbiano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Zona Casentino
    Bibbiena, Castelfocognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio, Stia, Talla: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Zona Valdarno
    Bucine, Castelfranco di Sopra, Cavriglia, Laterina, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pergine Valdarno, Pian di Scò, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Zona Valdichiana Aretina
    Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Zona Valtiberina
    Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Provincia di Grosseto
  • Zona Amiata Grossetana – Colline Metallifere – Grossetana
    Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Scarlino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Campagnatico, Castiglion della Pescaia, Civitella Paganico, Grosseto, Roccastrada, Scansano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Zona Colline dell'Albegna
    Capalbio, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Orbetello: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Manciano, Pitigliano e Sorano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Provincia di Siena
  • Zona Senese
    Asciano, Buonconvento, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Gaiole in Chianti, Monteriggioni, Montalcino, Monteroni d'Arbia, Monticiano, Murlo, Radda in Chianti, Rapolano Terme, Siena, Sovicille: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Zona Alta Val d'Elsa
    Casole d'Elsa, Colle di Val d'Elsa, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Zona Amiata Senese e Val d'Orcia - Valdichiana Senese
    Abbadia San Salvatore, Castiglione d'Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, San Quirico d'Orcia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.