Il contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, che permette la circolazione in zone a traffico limitato e il parcheggio negli appositi spazi riservati, viene rilasciato dal Comune di residenza a seguito di apposita documentata istanza.


Se il cittadino è in possesso del Verbale di invalidità civile e Legge 104/92 in cui è riportata la dizione grave limitazione capacità deambulatoria oppure art.381 DPR 495/92, NON è necessario il certificato del medico legale e pertanto basterà rivolgersi direttamente al proprio Comune che rilascerà il contrassegno.


Negli altri casi è necessario il certificato medico legale che viene rilasciato gratuitamente dopo visita presso la Medicina Legale della ASL, da prenotare ai seguenti numeri:

  • Arezzo: 0575 255991 lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle 12,30; martedì dalle ore 14,30 alle 16,30
  • Grosseto: 0564 485627 483644 485612 485623 485869 martedì e mercoledì dalle ore 11,00 alle 12,00
  • Siena: 0577 767676 da lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 18.00

Documenti da portare alla visita presso la Medicina Legale

In caso di PRIMO RILASCIO

  • documentazione medica in proprio possesso (ad esempio lettere di dimissione, certificazioni specialistiche, referti esami Rx o altre indagini strumentali, ecc.) che attesti la patologia causa del deficit deambulatorio. N.B. Il medico certificatore della Medicina Legale, qualora lo riterrà opportuno, potrà chiedere ulteriori approfondimenti;
  • eventuale attestato di disabilità (invalidità civile, handicap ecc.);
  • documento di identità in corso di validità.

In caso di RINNOVO

  • Se il precedente certificato rilasciato dalla Medicina Legale NON ha una data di scadenza il cittadino si deve recare al Comune di residenza munito di:
    • certificato del proprio medico di famiglia che attesti la difficoltà alla deambulazione.
  • Se il precedente certificato rilasciato dalla Medicina Legale ha una data di scadenza il cittadino deve sottoporsi a visita medica presso la Medicina Legale portando:
    • documentazione medica in proprio possesso (ad esempio lettere di dimissione, certificazioni specialistiche, referti esami Rx o altre indagini strumentali, ecc.) che attesti la patologia causa del deficit deambulatorio. N.B. Il medico certificatore della Medicina Legale, qualora lo riterrà opportuno, potrà chiedere ulteriori approfondimenti;
    • eventuale attestato di disabilità (invalidità civile, handicap ecc.);
    • documento di identità in corso di validità.