COME RICHIEDERLI
Il cittadino, anche su indicazione del medico di famiglia, può rivolgersi ad un medico specialista pubblico, di norma della AUSL di residenza, che provvede a prescrivere il dispositivo protesico o altri dispositivi medici. L'autorizzazione per la fornitura del dispositivo protesico deve essere presentata, accompagnata dalla richiesta del medico specialista presso l'Ufficio Protesi e Ausili della propria zona di residenza (vedi elenco di seguito) che indicherà le modalità di erogazione/consegna ausilio.
Sono esenti tutte le prestazioni di assistenza protesica previste dal D.M. 332/99, sia per le visite e le prestazioni specialistiche collegate che per la fornitura di ausili e protesi.
Nel caso di prescrizione di dispositivo non incluso nel nomenclatore indicato dal Decreto sopracitato, ma riconducibile per omogeneità funzionale ad un dispositivo incluso, l’eventuale differenza economica tra la tariffa prevista dal nomenclatore e il costo del dispositivo è a carico dell’assistito.

I cittadini possono presentare le richieste, allegando la documentazione, al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto il comune di residenza.

Il ritiro degli ausili concessi in comodato d'uso avverrà per appuntamento.

Contributo alla spesa per la modifica agli strumenti di guida
In base alla L. 104/1992 è possibile richiedere un contributo alla spesa per la modifica agli strumenti di guida, nella misura del 20% a favore dei titolari di patente di guida a - b - c speciali, con incapacità motorie permanenti.
Il modulo di richiesta. deve essere presentato alle sedi dei distretti di zona di residenza (vedi riferimenti a fondo pagina).

ASSISTENZA PROTESICA

Le protesi e gli ausili erogabili sono indicati dettagliatamente nel nomenclatore tariffario approvato con decreto del Ministero della Sanità n.332 del 27 agosto 1999 e succ. modifiche.


La fornitura degli ausili assorbenti  (pannoloni e traverse) viene effettuata dalla Ditta Fater Spa

Per qualsiasi necessità i cittadini interessati potranno contattare i seguenti numeri verdi:

Per i prodotti: numero verde 800-34.77.88 dal Lunedì al Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Per le consegne: numero verde 800-22.37.38 operatore dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00, ed il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00.

Punti zonali delle provincie di Arezzo Grosseto e Siena e orari di accesso:
Provincia di Arezzo Distretti di Casentino e Valtiberina contatto telefonico: 331 1387574
Provincia di Grosseto
Provincia di Siena


Zona Arezzo Casentino Valtiberina

Arezzo
Uffici: Viale Cittadini 25/33 Arezzo (dietro palazzina Calcit)
Tel. 0575 255808-09 fax 0575 255808
Apertura al pubblico uffici autorizzazioni: da lunedì al venerdì 8:30-12:30;
Apertura al pubblico segreteria: da lunedì a venerdì 8:30-12:30; 
Tecnico Ortopedico presente dalle 9:00 alle 12:00

Magazzino ausili: Viale Cittadini 25/33 Arezzo
Tel. 0575 254319
Apertura al pubblico: da lunedì al venerdì 8:30-12:30 (su appuntamento)

Casentino
Uffici: Via G. di Vittorio,22 Bibbiena
Tel. 0575 568371
Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8:30-12:30 e
pomeriggio martedì e giovedì 15 - 17

Valtiberina
Uffici: presso Ospedale Via G.Galilei Sansepolcro
Tel. 0575 757396
Apertura al pubblico: dal lun al ven ore 9:00 - 12:00

Zona Valdichiana
Uffici: Casa della Salute Via Madonna del Rivaio Castiglion F.no
Tel. 0575 639882
Apertura al pubblico: venerdì dalle 9,30 alle 13,00.
Ritiro e restituzione degli ausili previo appuntamento telefonico allo 0575 639882 nel giorno di venerdì
oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Zona Valdarno
Uffici: presso Ospedale del Valdarno Montevarchi
Tel. 055 9106330 - 9106488 - 9106386
Apertura al pubblico: sospesa - tutte le richieste devono essere inviate via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Apertura magazzino per ritiro e restituzione ausili: dal lun al ven dalle 8 alle 11 (su appuntamento)


Per richiedere l'autorizzazione per ottenere il contributo alla spesa per la modifica agli strumenti di guida inviare modulo richiesta a:

Zone Arezzo Casentino Valtiberina
referente amministrativo Laura Bussi - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Zona Valdichiana
referente amministrativo Elisa Roghi - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Zona Valdarno
referente amministrativo