Il controllo dell’autocertificazione è effettuato e trasmesso a questa Azienda USL da Sogei (società di informatica al servizio del Ministero dell’Economia e delle Finanze) attraverso il Sistema Tessera Sanitaria, utilizzando le banche dati di INPS, Agenzia delle Entrale e Ministero del Lavoro, ai sensi del Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze del 11 dicembre 2009.
Il controllo riguarda le autocertificazioni relative alle esenzioni E01, E02, E03, E04 e alle fasce di reddito ERA, ERB, ERC. Si precisa che il Ticket aggiuntivo riferito alle ultime fasce citate è stato abolito dal 1 settembre 2020 dalla DGRT 1134 del 3/08/2020. Il reddito oggetto della verifica è sempre quello complessivo del nucleo familiare prodotto nell’anno precedente alla prescrizione della prestazione sanitaria.

L’Azienda provvede a contestare ai cittadini indicati da SOGEI la fruizione di prestazioni sanitarie eseguite in forma gratuita o comunque agevolata sulla base di una autocertificazione che non risulta veritiera per la anagrafe tributaria.

Alla contestazione, nella quale sono specificati gli importi da pagare, i termini nonché le modalità per effettuare il pagamento, è allegato l’elenco di tutte le prestazioni farmaceutiche e/o specialistiche fruite nell’anno oggetto di esame.

L’attività di recupero crediti da parte delle Aziende Sanitarie si configura come attività dovuta in forza della normativa statale e regionale a tutela delle risorse pubbliche destinate alla Sanità.


Cosa fare se ricevo una richiesta di pagamento?

A seguito del ricevimento della contestazione da parte della Azienda USL Toscana sud est il cittadino potrà:

  1. eseguire il pagamento dell’importo richiesto
    L’assistito può procedere al pagamento tramite bonifico bancario intestato a: Azienda USL Toscana Sud Est; IBAN: IT62A0760114300001024355313 di Poste Italiane s.p.a., succursale di Grosseto, Piazza Fratelli Rosselli n.1, causale: n. di avviso.
  2. chiedere ulteriori informazioni
    • inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • inviando una raccomandata all’attenzione dell’ufficio controllo esenzioni, Via Piero Calamandrei, 173 – 52100 Arezzo
    • telefonando al n° 0577- 767698 dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 16.45
  3. contestare la nota di pagamento
    All’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite raccomandata potrà essere inviata una memoria a discarico di quanto contestato; a tale scopo dovrà essere utilizzato l’apposito modello scaricabile di seguito (MOD. NP1) con copia della documentazione necessaria per il riesame.

Attenzione: l’invio degli scritti difensivi non interrompe i termini e le sanzioni.


Cosa allegare al modello per la contestazione?

  1. Nel caso di decesso dell’intestatario della richiesta di pagamento, inviare la contestazione con la comunicazione della data dell’evento.
  2. Nel caso di esenzioni per patologia cronica, invalidità civile, malattia rara, inviare comunicazione della esenzione e l’Azienda verificherà se l’esenzione era in corso di validità nell’anno contestato.
  3. Scritti Difensivi - Documenti utili al riesame per le varie esenzioni per reddito.

Il reddito di riferimento complessivo del nucleo familiare fiscale si ricava dai documenti fiscali (Unico, 730, Cu) dell’anno contestato riferito ai redditi dell’anno precedente quello di fruizione della prestazione . Esempio prestazione sanitarie 2019 inviare modello fiscale 2019 (730, Unico , ecc..) riferito ai redditi 2018.

Fascia ERA - reddito complessivo familiare fino a 36.151,98 Euro
Fascia ERB - reddito complessivo familiare tra 36.151,99 e 70.000,00 Euro
Fascia ERC - reddito complessivo familiare tra 70.000,01 e 100.000,00 Euro
DICHIARAZIONE DEI REDDITI del nucleo familiare fiscale modello anno contestato o Modello ISEE valido nel periodo di fruizione della prestazione.

Esenzione E01 - soggetti con meno di 6 anni o più di 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito lordo complessivo non superiore ad € 36.151, 98
DICHIARAZIONE DEI REDDITI del nucleo familiare fiscale modello modello anno contestato.

Esenzione E02 - Disoccupati e loro familiari a carico,appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a € 8.263,31, incrementato a € 11.362,05 in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori € 516,46 per figlio a carico (per il periodo di durata di tale condizione
ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO INPS
DICHIARAZIONE DEI REDDITI del nucleo familiare fiscale modello anno contestato

Esenzione E03 - i soggetti titolari di assegno (ex pensione) sociale (ex art. 8 comma 16 della L537/1993 e sue modificazioni ed integrazioni)
DICHIARAZIONE DEI REDDITI del nucleo familiare fiscale dell’anno contestato
Nel caso non sia stata presentata la Dichiarazione dei Redditi , inviare il CU del nucleo familiare fiscale dell’anno contestato

Esenzione E04 - titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni - e loro familiari a carico - con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico
DICHIARAZIONE DEI REDDITI del nucleo familiare fiscale dell’anno contestato
Nel caso non sia stata presentata la Dichiarazione dei Redditi , inviare il CU del nucleo familiare fiscale dell’anno contestato


È possibile chiedere la rateizzazione?

Il Regolamento Aziendale prevede la possibilità di richiedere la rateizzazione.
Per informazioni specifiche sulle rate e per richiedere la rateizzazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Come si chiude il procedimento?

Nel caso in cui il cittadino non provveda al pagamento o non contesti quanto notificato, come previsto dalla normativa il procedimento proseguirà con ordinanza ingiuntiva o iscrizione a ruolo a seconda delle fasi dello stesso.
Nel caso di contestazione l’ufficio competente effettua un’accurata istruttoria. L’esito del procedimento (archiviazione, ricalcolo e non accoglimento) viene data comunicazione tramite posta elettronica.


Si fa presente che l’Ufficio Recupero crediti non non effettua ricevimento al pubblico.Può essere contattato telefonando al n. 0577 767698 dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 16.45,

Scarica il Modulo per contestazione nota di pagamento