A seguito dell'emergenza COVID-19 è stato attivato il servizio di attivazione delle tessere sanitarie online.


Occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.allegando scannerizzazione (va benissimo anche fotografia con smartphone) di:
  1. Documento di identità (fronte/retro)
  2. Tessera sanitaria da attivare (del lato del codice a barre)

Nella richiesta andrà indicato un numero di cellulare o una mail per l'invio del PIN.

La richiesta sarà gestita nell'arco di 24/48 ore e il cittadino riceverà:
  1. Email da Azienda sanitaria con la prima parte del PIN
  2. Email/SMS da Agenzia delle entrate con la seconda parte del PIN
In alternativa si può accedere al proprio fascicolo sanitario utilizzando SPID o la Carta d'identità elettronica
https://www.uslsudest.toscana.it/attachments/article/131/tutorial_cie_cns_spid.pdf




Accedi al Fascicolo Sanitario Elettronico

è necessario un lettore smart card

La Carta sanitaria elettronica è gratuita e viene spedita a casa a cura dell'Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Contiene un certificato digitale di identificazione che garantisce il riconoscimento dell’identità e la tutela della privacy.

Per poterla usare come chiave privata di accesso ai dati sanitari (Fascicolo Sanitario Elettronico), deve essere attivata agli sportelli dedicati diffusi su tutto il territorio della Toscana o nelle Farmacie che hanno aderito al progetto.

Questa funzione rappresenta un’opportunità e non un obbligo: grazie al codice PIN riservato, che sarà consegnato all’attivazione, il soggetto intestatario della tessera, e solo lui, può utilizzarla per consultare il suo Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

La Tessera sanitaria nazionale (Ts) è valida come Tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi; vale inoltre come Tesserino del codice fiscale. La Carta deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio Sanitario Nazionale - in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl - o nel caso ci si debba recare all'estero.

Per attivare la carta sanitaria elettronica è necessario un documento di identità valido.

In caso di smarrimento o validità, per richiedere duplicato o rinnovo tessera è necessario rivolgersi allo sportello anagrafe assistiti della propria zona di residenza, oppure all'Agenzia delle Entrate anche con modalità on line: Richiedere on line il duplicato della Tessera Sanitaria

Per problemi relativi all’utilizzo della carta, navigazione e contenuti del fascicolo sanitario è possibile scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero verde regionale 800.004477 attivo dal lunedì al venerdì non festivi ore 9–19; il sabato 9–13

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta in formato digitale delle informazioni e dei documenti clinici relativi alle prestazioni sanitarie prodotte dal Servizio Sanitario Regionale toscano. In questo modo consente di avere sempre a disposizione la storia clinica aggiornata del paziente, dal momento dell'attivazione del FSE fino all'ultimo evento sanitario. Tramite il fascicolo sanitario elettronico - FSE - si possono consultare i dati riguardanti le informazioni anagrafiche e di assistenza sanitaria, le esenzioni per patologia, i ricoveri, i farmaci erogati, gli accessi al pronto soccorso, i referti degli esami del sangue e di radiologia, le vaccinazioni e le prescrizioni farmaceutiche. È inoltre disponibile il taccuino personale, attraverso il quale ciascuno può completare autonomamente il proprio quadro sanitario con informazioni riguardanti il suo stato di salute e il suo stile di vita o con eventi che si sono verificati un strutture diverse da quelle del Sistema sanitario, private  o extra regione.

Sempre attraverso il FSE è possibile fruire di servizi quali l'accesso a ogni prescrizione medica farmaceutica dematerializzata per consultazione o ristampa del relativo promemoria e il ritiro dei referti on-line; i cittadini toscani hanno infatti la possibilità di richiedere il ritiro dei referti di laboratorio attraverso il FSE, evitando così l'obbligo di ripresentarsi allo sportello.

 

Tutorial: Autenticazione e servizi on line della Pubblica Amministrazione
(a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Giunta regionale toscana)

 

Allegati: