Richiesta Tessera Sanitaria

Per ottenere il rilascio della Tessera Sanitaria, anche in caso di smarrimento, è necessario rivolgersi presso gli sportelli dell'anagrafe sanitaria dell'Asl di appartenenza (vedi sotto) o presso l'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate.

È possibile richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria anche online sul sito dell'Agenzia delle Entrate: Richiesta del duplicato della tessera sanitaria


Attivazione Tessera Sanitaria

Se scegli di utilizzare la Carta Sanitaria Elettronica (CSE) , per accedere ai tuoi dati sanitari e altri servizi previsti, la Carta deve essere attivata.
È possibile attivare la carta agli sportelli delle aziende sanitarie o presso le farmacie aderenti al progetto:

Attenzione: nella sola zona Valdarno per la richiesta della Tessera Sanitaria è necessario inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mentre per l'attivazione rivolgersi alle farmacie (vedi sopra).


Cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la tua storia clinica e di salute ed è alimentato dai soggetti che ti prendono in cura nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale. Un punto di accesso unico, comodo, sicuro e sempre disponibile alla tua storia sanitaria.


Come si accede al Fascicolo Sanitario Elettronico

Puoi accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico autenticandoti con le credenziali SPID, con la Carta Sanitaria Elettronica (CSE) attivata, o con la Carta di Identità Elettronica (CIE) al link: fascicolosanitario.regione.toscana.it.
Scarica il tutorial: Autenticazione e servizi on line della Pubblica Amministrazione (a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Giunta Regionale Toscana)