La domanda di astensione e tutta la documentazione necessaria (certificato medico, documento di identità, fotocopia dell'ultima busta paga per lavoratrici dipendenti e assimilate o dichiarazione per libere professioniste) si presenta:
  • in modalità on-line inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • inviando una raccomandata indirizzata a: USL Toscana sud est Siena - Ufficio Astensione Anticipata Maternità - Via Pian d’Ovile, 9 - 53100 – SIENA;
  • di persona o da altro soggetto munito di delega, con fotocopia del documento di identità del delegato e della delegante ESCLUSIVAMENTE previo appuntamento (tel. 0577 535907), presso il competente ufficio del Poliambulatorio di Siena in Via Pian d'Ovile 9;
  • tramite Patronato.


Come compilare la domanda di astensione anticipata

La domanda di astensione anticipata dal lavoro deve essere presentata utilizzando lo specifico modello in formato PDF: domanda-lavoratrice-e-informativa-SE.pdf

Il modulo di domanda è disponibile anche presso i Consultori e gli ambulatori di ginecologia dell’Azienda Usl Toscana sud est.

Per presentare la richiesta di astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio è necessario avere la residenza o il domicilio sanitario presso la ASL di riferimento.

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte, in particolare devono essere indicati il domicilio effettivo, con l'indirizzo preciso completo di numero civico, il numero di telefono e indirizzo mail.

Alla domanda devono essere allegati:

  1. certificato medico in originale;
  2. fotocopia di un documento di riconoscimento;
  3. in caso di prima richiesta: copia del contratto di lavoro o dell’ultima busta paga percepita (per verificare la sussistenza del rapporto di lavoro nei 60 giorni precedenti il provvedimento di interdizione anticipata).

In assenza di questi allegati la domanda non è valida. La documentazione deve essere inviata all'ufficio USL preposto entro i termini di validità del certificato medico.



Il certificato medico

Il certificato medico deve contenere le seguenti informazioni:

  • le generalità della lavoratrice (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza);
  • l'epoca gestazionale alla data della visita o la data dell’ultima mestruazione;
  • la data presunta del parto;
  • le gravi complicanze della gestazione o le preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dalla gravidanza;
  • la prognosi;
  • la data di rilascio del certificato, la firma e il timbro del medico che lo rilascia.

Se il certificato è stato rilasciato da uno specialista pubblico, ovvero un medico ginecologo dipendente o convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (Aziende Sanitarie Territoriali od Ospedaliere), la cittadina può procedere alla richiesta di interdizione.

Se il certificato è stato rilasciato da un ginecologo privato, le cittadine possono ottenere il certificato presso la USL rivolgendosi a un ginecologo del Consultorio (per le sedi, i giorni e gli orari in cui il ginecologo è presente consultare la pagina Consultorio), oppure presso le seguenti sedi:

  • POLIAMBULATORIO DI SIENA: Via Pian d'Ovile 9, per appuntamento tel. 0577 767676 da lunedì a sabato dalle ore 8,00 alle 18,00
  • POLIAMBULATORIO DI ABBADIA SAN SALVATORE: Via Serdini, per appuntamento tel. 0577 782322, da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • OSPEDALE DI CAMPOSTAGGIA - POGGIBONSI: per appuntamento tel. 0577 994898 - 3663525775 da lunedì a sabato dalle ore 13,00 alle 14,00
  • OSPEDALE DI NOTTOLA - MONTEPULCIANO: per appuntamento tel. 0577 767676 da lunedì a sabato dalle ore 8,00 alle 18,00


Esaminata la documentazione fornita, l’Azienda USL emetterà il provvedimento di astensione anticipata dal lavoro e lo trasmetterà alla lavoratrice tramite e-mail; la stessa dovrà provvedere ad inviarlo al datore di lavoro per e-mail o consegnargliene personalmente una copia.

L’utente che ha presentato domanda on-line dovrà far pervenire la documentazione cartacea in originale (modulo domanda e certificato medico) per raccomandata o a mano (previo accordi con l’ufficio stesso) all'ufficio di competenza territoriale.

Per informazioni e chiarimenti contattare il n. 0577 535907 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.