I cittadini stranieri ultra65enni, titolari di permesso di soggiorno per motivi familiari rilasciato prima del 5 novembre 2008, hanno diritto all’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale o alla conservazione della pregressa iscrizione a titolo obbligatorio, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs 286/98.
In caso di rinnovo del permesso di soggiorno, al compimento del sessantacinquesimo anno di età, conservano la precedente iscrizione a titolo obbligatorio al Servizio Sanitario Nazionale.

I cittadini stranieri ultra65enni, titolari di permesso di soggiorno per motivi familiari rilasciato dopo il 5 novembre 2008, che si ricongiungono a familiare extraUE non hanno diritto all'iscrizione obbligatoria, ma possono iscriversi al Servizio sanitario in modo volontario con pagamento del contributo previsto, non inferiore ad € 2000, fino al 31/12. In questo caso (permesso di soggiorno per motivi familiari rilasciato dopo il 05/11/2008) a decorrere dal compimento del 65° anno di età il cittadino straniero è comunque tenuto ad iscriversi a titolo volontario al Servizio Sanitario Nazionale, con alcune eccezioni (si veda il prospetto allegato).

Documenti:
Casistica ricongiungimento familiare stranieri ultra65enni