Dopo aver ottenuto l'autorizzazione, per l'erogazione dei prodotti (esclusi gli ausili assorbenti), l'utente può recarsi per il ritiro in una qualsiasi farmacia del territorio presentando la propria tessera sanitaria
Il materiale di consumo per microinfusori di insulina e i sensori per il monitoraggio in continuo per la glicemia vengono erogati direttamente dai punti distrettuali aziendali e/o punti farmaceutici aziendali di continuità .
La distribuzione di alimenti privi di glutine per pazienti celiaci avviene tramite le Farmacie Pubbliche e Private e gli Esercizi Commerciali Autorizzati (indicati in sede di autorizzazione).
Clicca sulla fornitura per le relative informazioni:
Fornitura presidi per diabete presso le farmacie convenzionate
Aventi diritto: soggetti affetti da diabete mellito, insulino o non insulino trattatiDispositivi Medici erogabili tramite le farmacie convenzionate:
- Diagnostici per glicemia
- Lancette pungidito
- Siringhe da insulina o aghi per penna da insulina
- Diagnostici per glicosuria e corpi chetonici
Modalità per la prescrizione / richiesta autorizzazione:
n. | Terapia | Controlli/die (secondo linee guida regionali) |
---|---|---|
1 | Insulinica intensiva | Di regola controlli uguali al numero di iniezioni di insulina + 1/die. Numero superiore in condizioni di squilibrio glicemico o malattie intercorrenti o condizioni particolari quali: età pediatrica, gravidanza, terapia con micro-infusore. |
2 | Insulinica convenzionale o mista | Numero controlli pari alle iniezioni giornaliere. Numero superiore in condizioni di squilibrio glicemico o malattie intercorrenti, per periodi limitati alla risoluzione del fatto. |
3 | Ipoglicemizzanti orali stimolanti la secrezione insulinica (sulfaniluree, glinidi) | Fino a 2 controlli/die in presenza di rischio elevato di ipoglicemia o conseguenze potenzialmente gravi dell'ipoglicemia (coronaropatia, vascolopatia celebrale, retinopatia proliferante). Numero superiore in condizioni di squilibrio glicemico o malattie intercorrenti, per periodi limitati alla risoluzione del fatto. |
4 | Dieta e/o farmaci insulinosensibilizzanti | L'efficacia dell'autocontrollo in questa classe di pazienti è dimostrata all'interno di un programma educativo, all'inizio del trattamento, o per periodi di verifiche alimentari ben definite. |
5 | Diabete gestazionale e alterazioni minori del metabolismo glucidico in gravidanza | Solo dieta, 4/die. Terapia insulinica, fino a un massimo di 6/die. |
- In caso di fornitura di un numero di DIAGNOSTICI (non di siringhe od aghi) superiore a 100 unità/mese (fino a un massimo di 150) è necessaria la prescrizione dello specialista afferente al centro antidiabetico di struttura pubblica. Per forniture oltre le 150 strisce si possono autorizzare solo bambini, portatori di microinfusori, donne in gravidanza e pazienti complessi in terapia insulinica intensiva, sempre con prescrizione del centro antidiabetico.
- Per i punti 2 e 3 il numero di strisce superiore a quanto indicato in tabella sarà autorizzato per tre mesi ed eventualmente rinnovato su specifica rivalutazione medica. In situazione di stabilizzazione dei valori glicemici potranno essere considerate idonee 4 determinazioni settimanali.
Consegna della prescrizione al personale autorizzato presso i presidi distrettuali (vedi "Orari erogazione assistenza farmaceutica integrativa" in fondo alla pagina) ai fini della emissione dei buoni necessari per il ritiro del materiale presso le Farmacie convenzionate.
Fornitura ausili con sistema di raccolta
Quantitativo massimo mensile erogabile:
- a) 2 cateteri scanalati a permanenza foley con palloncino in puro silicone
OPPURE
b) 30 profilattici con sistema di raccordo a raccoglitore o borsa
OPPURE
c) 120 cateteri nelaton monouso autolubrificanti e non, uomo o donna
OPPURE
d) in caso di soggetti che svolgono attività di lavoro o studio esterna, 60 cateteri nelaton monouso autolubrificanti e non, uomo o donna, più 60 cateteri nelaton integrati in sacca graduata sterile. - In aggiunta ai precedenti punti:
e) 30 sacchetti monouso da gamba o da letto
OPPURE
f) 8 sacchetti da gamba o da letto riutilizzabili
OPPURE
g) 1 sacca mensile sterile
1° Fornitura: per autorizzare per la prima volta la fornitura occorre una delle seguenti certificazioni:
- Certificazione di incontinenza urinaria stabilizzata del medico di Medicina Generale ai sensi della DGR 399 del 26 Maggio 2008 con indicazione quali-quantitativa degli ausili con sistema di raccolta necessari
- Certificazione di invalidità in cui sia riportato “incontinenza” e Richiesta specifica del Medico Curante comprendente l'indicazione della necessità degli ausili con sistema di raccolta
- Certificazione di “incontinenza stabilizzata” rilasciata da medico specialista del SSN o di struttura accreditata. N.B. Se la certificazione dello specialista non presenta l'indicazione qualitativa dei prodotti richiesti nella certificazione, è inoltre necessaria la Richiesta del Medico Curante comprendente l'indicazione della necessità degli ausili con sistema di raccolta
- Relazione di ricovero ospedaliero con riportato “incontinenza stabilizzata”. N.B. Se la relazione non contiene l'indicazione qualitativa dei prodotti richiesti nella certificazione, è inoltre necessaria la Richiesta del Medico Curante con l'indicazione della necessità degli ausili con sistema di raccolta
Rinnovo a scadenza: Richiesta del Medico di Medicina Generale, con l'indicazione quali/quantitativa del materiale richiesto e della durata della fornitura.
Chi usufruisce di questa fornitura può ottenere fino a 30 pezzi di ausili assorbenti in caso di concomitante incontinenza fecale certificata.
Fornitura materiale per il trattamento delle lesioni da decubito
Materiale erogabile:
bendaggio flessibile idroattivo autoadesivo in confezione sterile 10 pezzi al mese del formato “piccolo” (10 X 10), oppure 6 pezzi al mese del formato “grande” (20 X 20). I quantitativi massimi dei bendaggi prescrivibili mensilmente sono da intendersi previsti per ogni zona sottoposta al decubito ed in relazione alla estensione. In aggiunta, se necessario, 1 flacone di pasta o idrogel per essudati.
Modalità per la richiesta:
1° Fornitura e rinnovo a scadenza: richiesta del Medico di Medicina Generale, con l'indicazione quali/quantitativa del materiale richiesto e con diagnosi specificata.
N.B. Le Schede verranno rilasciate al massimo per 3 mesi, rinnovabili con nuova richiesta.
Fornitura prodotti per soggetti portatori di stomie (Colo/Ileo/Uro Stomie)
Materiale erogabile:
quantità massime mensili (i dati sono da intendersi per ogni stomia):
- COLOSTOMIA:
60 sacchetti monopezzo OPPURE 60 sacchetti + 10 placche (sistema 2 pezzi) - ILEOSTOMIA:
90 sacchetti monopezzo OPPURE 90 sacchetti + 15 placche normali (sistema 2 pezzi) OPPURE 90 sacchetti + 10 placche convesse (sistema 2 pezzi) - UROSTOMIA:
30 sacchetti monopezzo OPPURE 30 sacchetti + 20 placche (sistema 2 pezzi) OPPURE 30 sacchetti + 15 placche convesse (sistema 2 pezzi)
1° Fornitura: Certificazione di Medico Specialista operante in strutture pubbliche o accreditate oppure del Medico di Medicina Generale, attestante la patologia e l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti occorrenti proposti dall'ambulatorio specialistico che ha dimesso. Portare in visione la lettera di dimissione ospedaliera attestante l'intervento eseguito (anche per poter richiedere l'apposita esenzione ticket per patologia).
Rinnovo a scadenza: Richiesta del Medico di Medicina Generale con l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti richiesti e della diagnosi (esempio: stomia monolaterale o bilaterale).
Fornitura prodotti per medicazione
Materiale erogabile:
per un importo massimo mensile di € 10,33, come da norme regionali (garze sterili e non sterili, bende orlate, cerotto TNT e cerotto tela. N.B. il cotone idrofilo e l'acqua ossigenata non vengono erogati).
Modalità per la richiesta:
1° Fornitura e rinnovo a scadenza: richiesta effettuata da Medico Specialista di struttura pubblica o accreditata o Medico di Medicina Generale; con indicazione della diagnosi (tra quelle elencate negli aventi diritto) e indicazione quali-quantitativa del materiale occorrente.
N.B. Le Schede verranno rilasciate al massimo per 3 mesi rinnovabili con nuova richiesta.
Fornitura alimenti per celiaci
Per attivare la NUOVA TESSERA SANITARIA per i buoni della celiachia occorre:
- Prenotare l'appuntamento al cup 0577 767676 per "CELIACHIA/MEDICINA INTEGRATIVA" presso il Poliambulatorio in Pian d'Ovile.
- Presentarsi all'appuntamento con la tessera sanitaria NUOVA.
Materiale erogabile:
Buoni per un importo massimo di:
- età compresa fra 6 mesi e 5 anni: € 56,00
- età compresa fra 6 anni e 9 anni: € 70,00
- età compresa fra 10 anni e 13 anni: femmine € 90,00 maschi € 100,00
- età compresa fra 14 e 17 anni: femmine € 99,00 maschi € 124,00
- età compresa fra 18 e 59 anni: femmine € 90,00 maschi € 110,00
- dai 60 anni in poi: femmine € 75,00 maschi € 89,00
1° Fornitura: certificazione di medico Specialista operante in strutture pubbliche o accreditate, attestante la patologia e l'indicazione all'utilizzo dei prodotti privi di glutine.
Rinnovo a scadenza: richiesta del Medico di Medicina Generale con l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti richiesti (pane – pasta – farina – biscotti) e della diagnosi.
Viene rilasciato un Codice Celiachia collegato al codice fiscale dell'assistito che permette di acquistare i prodotti alimentari specifici per celiaci presentando la Tessera sanitaria.
Il Codice Celiachia viene rilasciato presso i punti di erogazione USL di assistenza integrativa, negli orari indicati qui: orari per rilascio codice celiachia area senese
Consulta anche la Locandina celiachia e la pagina Budget per il rilascio di prodotti senza glutine per celiaci della Regione Toscana.
Fornitura prodotti aproteici
Materiale erogabile: Buoni per un importo massimo di 47 euro mensili.
Modalità per la richiesta:
1° Fornitura: certificazione di medico specialista NEFROLOGO operante in strutture pubbliche o accreditate, attestante la patologia e l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti occorrenti.
Rinnovo a scadenza: richiesta del Medico di Medicina Generale con l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti richiesti (pane, pasta, farina, biscotti) e della diagnosi.
Fornitura prodotti specifici per pazienti affetti da malattie dismetaboliche congenite
Materiale erogabile: per un importo massimo di
- € 54,00 mensili (fino 3 anni)
- € 84,00 mensili (da 3 anni a 8 anni)
- € 122,00 mensili (oltre 8 anni)
1° Fornitura: certificazione di medico Specialista operante in strutture pubbliche o accreditate per la specifica patologia,attestante la patologia e l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti occorrenti. Deve essere rilasciato il tesserino di esenzione per patologia.
Rinnovo a scadenza: richiesta del Medico specialista o del Medico di Medicina Generale con l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti richiesti (pane, pasta, farina, biscotti) e della diagnosi.
Fornitura prodotti per Paraplegici e Tetraplegici (materiali a prescrizione specialistica per para e tetraplegici/medullolesi)
Materiale erogabile: i materiali richiesti non possono superare l'importo massimo di € 111,00 mensili.
Modalità per la richiesta:
1° Fornitura: certificazione di medico Specialista operante in strutture pubbliche o accreditate, attestante la patologia e l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti occorrenti.
Rinnovo a scadenza: richiesta del Medico di Medicina Generale con l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti richiesti e della diagnosi.
Fornitura ausili assorbenti (pannoloni e traverse)
L'erogazione degli ausili assorbenti (pannoloni e traverse salvaletto) viene svolta, per conto dell'Azienda Usl Toscana sud est, dalla ditta Fater, tramite consegna diretta al domicilio degli assistiti.
Vedi: Erogazione di ausili assorbenti (pannoloni e traverse)
Orari erogazione assistenza farmaceutica integrativa (esclusi ausili assorbenti):
ZONA SENESE
SIENA
Poliambulatorio Via Pian d'Ovile n.9
- lunedì, martedì e mercoledì: ore 9:00-12:00;
- giovedì, venerdì, 1° e 3° sabato del mese: ore 9:00-11:00;
- lunedì e mercoledì: ore 14:30-16:30
Telefono 0577 535948 attivo nei giorni:
- da lunedì al venerdì e 1° e 3° sabato del mese: ore 7:30-9:00
- lunedì e mercoledì: ore 13:30-14:30
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modalità di prenotazione dell'appuntamento presso il Poliambulatorio di Pian d'Ovile: al CUP telefonico (0577 767676) oppure presso gli sportelli del Poliambulatorio negli orari di apertura.
ASCIANO, BUONCONVENTO, CASTELLINA IN CHIANTI, CASTELNUOVO BERARDENGA, CHIUSDINO, GAIOLE IN CHIANTI, MONTALCINO, MONTERIGGIONI, MONTERONI D'ARBIA, MONTICIANO, MURLO, RADDA IN CHIANTI, RAPOLANO TERME, SAN GIOVANNI D'ASSO, SOVICILLE:
consulta gli orari della distribuzione nei distretti periferici della Zona Senese
ZONA AMIATA VAL D'ORCIA VALDICHIANA SENESE
Accesso diretto senza prenotazione nei seguenti orari:
ABBADIA SAN SALVATORE
lunedì, mercoledì e venerdì ore 9:00-12:00; venerdì anche ore 14:30-16:30
CASTIGLIONE D'ORCIA
1° e 3° mercoledì del mese ore 9:30-10:30
CETONA
martedì e venerdì ore 11:00-12:00
CHIANCIANO TERME
lunedì, mercoledì e venerdì ore 9:00-10:00
CHIUSI
dal lunedì al sabato ore 11:30-12:30
MONTEPULCIANO
dal martedì al sabato ore 10:00-12:30; mercoledì anche ore 14:00-15:00
PIANCASTAGNAIO
2° e 3° lunedì del mese ore 15:30-17:00
PIENZA
lunedì ore 11:00-12:00
RADICOFANI
1° e 3° mercoledì del mese ore 11:00-12:00
SAN CASCIANO DEI BAGNI
lunedì e venerdì ore 9:00-10:00
SAN QUIRICO D'ORCIA
1° 3° e 4° lunedì del mese ore 9:00-10:00
SARTEANO
dal martedì al venerdì ore 9:00-10:00
SINALUNGA
dal lunedì al sabato ore 11:45-12:45
TORRITA DI SIENA
lunedì ore 12:00-13:00
TREQUANDA
2° e 4° giovedì del mese ore 8:30-9:30
Assistiti non residenti con domicilio sanitario
Il rilascio dei buoni per l'assistenza integrativa ai soggetti residenti nel territorio di altra ASL che hanno il domicilio sanitario presso la USL, è subordinato all'autorizzazione da parte della ASL di provenienza. L’assistito domiciliato che necessitino di assistenza integrativa possono rivolgersi alle suddette sedi autorizzate alla consegna dei buoni e fornire numero di telefono o fax del relativo ufficio della propria ASL. Il medico della USL, verificata la domiciliazione sanitaria del paziente, richiederà alla ASL di provenienza l'autorizzazione all'erogazione della fornitura richiesta.