Il rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID) è temporaneamente effettuato in autonomia dal cittadino che si trovi in stato di disoccupazione, collegandosi direttamente al sito dell'ANPAL did.anpal.gov.it.
La dichiarazione sarà acquisita con riserva, in quanto il cittadino successivamente dovrà comunque recarsi personalmente al Centro Impiego a confermare lo stato di disoccupazione e a convalidare l'autenticazione, munito di un documento d'identità. Una volta effettuato questo riconoscimento, lo stato di disoccupazione decorre comunque dal momento della DID effettuata precedentemente sul portale nazionale.

L'autocertificazione per esenzione dal ticket per coloro che si trovano in stato di disoccupazione, cassa integrazione, mobilità, dovrà essere compilata e spedita allegando copia documento di identità all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
In allegato i moduli per l’esenzione E90, E91, E92 (valide in Regione Toscana) e per esenzione E02 (valida sul territorio nazionale).


ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI

Centri Impiego:


E02: Disoccupati – e familiari a carico – che hanno cessato un lavoro dipendente , in possesso di Dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l'Impiego di competenza, con un reddito del nucleo familiare fiscale inferiore a € 8.263,31 elevato € 11.362,05 nel caso di coniuge a carico, più ulteriori 516,46 per ogni figlio a carico.

E90: Disoccupati – e familiari a carico – che hanno cessato un lavoro dipendente o autonomo, in possesso di Dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l'Impiego di competenza, con reddito del nucleo familiare fiscale fino a 27.000 euro.

E91: Lavoratori collocati in cassa integrazione o in contratto di solidarietà difensivo – e familiari a carico – appartenenti ad un nucleo familiare fiscale fino a 27.000 euro

E92: Lavoratori in mobilità – e familiari a carico – iscritti nelle liste di mobilità, in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l'Impiego di competenza, appartenenti ad un nucleo familiare fiscale fino a 27.000 euro

Allegati: