Pagina in aggiornamento - gli orari di apertura al pubblico dei servizi sono in fase di riorganizzazione

ORARI SPORTELLI AL PUBBLICO (delibera del Direttore Generale n.799-2020)

Per i servizi sanitari territoriali erogati durante l'emergenza: Servizi erogati durante l'emergenza

ESENZIONI

Riepilogo delle proroghe regionali per attestazioni e certificazioni ulteriore proroga alla scadenza delle esenzioni e autocertificazioni al 31 ottobre 2020 vedi anche  https://www.regione.toscana.it/-/proroga-delle-autocertificazioni-e-degli-attestati-per-ticket

Esenzioni ticket per patologia - stato - condizione - malattie rare
L'attività viene svolta esclusivamente per mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il cittadino nella mail deve indicare un numero di telefono per essere ricontattato.
Alla mail deve essere allegata:
• copia scannerizzata del documento di identità (anche foto tramite smartphone)
• copia della certificazione del medico

Esenzioni ticket per reddito (E01, E02, E03, E04)
L'attività viene svolta esclusivamente per mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La scadenza delle autocertificazioni delle esenzioni E01, E02, E03, E04 è stata ulteriormenente prorogata 31 ottobre 2020 per cui non è necessario presentare alcuna nuova autocertificazione dopo il 1 aprile 2020.

Esenzioni ticket per reddito (E90, E91, E92, E02)
Vedi: Autocertificazione di disoccupazione per esenzione ticket delle prestazioni sanitarie


Richiesta e consegna protesi e ausili

La presentazione delle domande e l'invio dell'autorizzazione è effettuata esclusivamente on line alle seguenti mail (per ogni ambito territoriale):
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La consegna degli ausili è possibile previo appuntamento anche contattando i riferimenti telefonici, vedi Sedi e orari

Assistenza Estero
La presentazione delle domande per l’assistenza all’estero, i rimborsi e gli atti conseguenti sono gestiti solamente online all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assistenza Sanitaria (SSR) a cittadini stranieri
Per la presa in carico l'interessato deve contattare il servizio all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attivazione Tessera Sanitaria e Fascicolo Sanitario Elettronico; rilascio duplicato Tessera Sanitaria
È possibile solamente tramite invio di mail all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Deve essere allegata la scannerizzazione di:
• documento di identità valido
• tessera sanitaria da attivare (lato codice a barre)
Nella mail va indicato un numero di cellullare o una mail per l'invio del PIN.
La richiesta sarà gestita nell'arco di 24/48 ore e il cittadino riceverà:
• email dall' Azienda sanitaria con la prima parte del PIN
• email/SMS da Agenzia delle entrate con la seconda parte del PIN

Cambio del medico (MMG - PLS)
Il cambio del medico può essere effettuato:
• tramite mail allegando copia scannerizzata del documento di identità e della tessera sanitaria (anche foto tramite smartphone), indicazione del medico scelto e numero telefonico per essere ricontattati, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (provincia di Arezzo) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (provincia di Grosseto) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (provincia di Siena)
• telefonicamente rivolgendosi al distretto di competenza i cui numeri sono disponibili in questa pagina: Scegliere e cambiare il medico o il pediatra

Neonato, scelta del pediatra
Scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
documenti da allegare:

  • documento di riconoscimento di uno dei due genitori
  • dichiarazione di nascita, oppure in alternativa l'atto di nascita avendo l'accortezza di scrivere il Cognome e Nome del Bambino
Nel testo dell'e-mail:
  • indicare residenza del bambino (è quella della mamma)
  • cittadinanza
  • numero di telefono
  • e-mail
  • pediatra scelto
Per consultare l'elenco dei medici: Orari ambulatori Medici e Pediatri di famiglia

Visite per invalidità, accompagnamento, patenti ecc (medicina legale)
 Persistendo l'emergenza COVID-19, ma essendo migliorata la situazione epidemiologica, dal 1 giugno 2020 si stanno progressivamente riattivando, con le precauzioni del caso,le attività ambulatoriali medico-legali, dalla Commissione Patenti, alle Commissioni Invalidi ed Handicap, agli altri Collegi Medico-Legali, nonchè gli ambulatori per attività certificativa e l'attività di front office.
Per gli aspetti relativi alle attività delle varie Segreterie, si rinvia alle sottocartelle specifiche per gli ambiti aretino, grossetano e senese.
Per disposizione ministeriale, si porta a conoscenza che le patenti di guida scadute dal 31.01.2020 o in scadenza fino al 31.08.2020 sono prorogate d'ufficio di 7 mesi dalla data di scadenza indicata sulle patenti. La validità dei permessi provvisori rilasciati dagli Uffici della Motorizzazione Civile in scadenza tra il 31.01.2020 ed il 31.07.2020 conservano la loro validità fino ai 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza; per le proroghe di tutti gli altri documenti abilitativi alla guida rivolgersi agli Uffici della Motorizzazione del proprio ambito provinciale.
Per ulteriori chiarimenti contattare i numeri della Medicina Legale dell'ambito provinciale di residenza: ambito aretino, ambito grossetano e ambito senese

Devo effettuare una vaccinazione
Le vaccinazioni saranno garantite soltanto per le prestazioni relative a:
• 1° dosi pediatriche fino al 13° mese in caledario
• vaccinazioni adulti solo per categorie a rischio
SONO SOSPESE LE VACCINAZIONI ADULTI E VIAGGIATORI

Richiesta di astensione anticipata dalla maternità (ex art.17 comma II lett. a) D.Lgs.151/2001)   vedi modalità di richiesta

Dipartimento della prevenzione - veterinaria - igiene pubblica
Tutte le attività di front office vengono organizzate con comunicazione telefonica con l’utenza, invio e ricezione di documentazione via e-mail, con indicazione delle modalità e dei canali di pagamento effettuabili tramite Bonifico Bancario o Conto Corrente Postale.
Nel caso in cui l’utente non abbia possibilità di effettuare il pagamento utilizzando i canali telematici, potrà essere inoltrato all’indirizzo mail comunicato, il modulo "impegno al pagamento" compilato con le indicazioni della prestazione, che l'utente dovrà inoltrare all'Azienda, con i dati richiesti, allegando fotocopia di documento di identità.
Il pagamento potrà essere posticipato relativamente alla prestazione ma dovrà comunque avvenire, nelle modalità telematiche del bonifico o conto corrente postale, entro 60 gg dall’effettuazione della stessa, o qualora l’emergenza dovesse protrarsi oltre tale termine, nei 30 giorni successivi al termine dell’emergenza.
Di seguito si riportano gli indirizzi e-mail, i recapiti telefonici e gli orari in cui è prevista la risposta telefonica degli sportelli front office, con l’indicazione dei riferimenti per i pagamenti tramite bonifico bancario o conto corrente postale, suddivisi per Area Provinciale: tabella contatti e orari

Forniture di pannoloni e traverse
vedi: Richiedere o rinnovare l'erogazione di ausili assorbenti

U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
I Punti URP presenti nei presidi territoriali e ospedalieri restano operativi solo ON LINE e telefonicamente e non svolgeranno attività di sportello con accesso diretto degli utenti.

Contatti

e-mail:
AREZZO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GROSSETO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SIENA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indirizzi (per comunicazioni scritte):
AREZZO: Azienda USL Toscana Sud Est - URP sede operativa di Arezzo, via Curtatone 54 52100 Arezzo
GROSSETO: Azienda USL Toscana Sud Est - URP sede operativa di Grosseto, viale Cimabue 109 58100 Grosseto
SIENA: Azienda USL Toscana Sud Est - URP sede operativa di Siena, piazza Rosselli 26 53100 Siena

telefoni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 ai numeri
AREZZO: 0575 254161
GROSSETO: 334 6938102 - fax 0564 486509
SIENA: 0577 536016

Il Punto Informazione telefonico numero verde 800 613311 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00, per le informazioni sulle attività e sulle prestazioni erogate dall'Azienda Usl Toscana sud est in tutto il suo territorio. Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Richieste di accesso agli atti
Qualora per le richieste pervenute sia necessario accedere ad atti o documenti depositati in archivi cartacei ad accesso limitato a causa dell’emergenza Covid-19 l’Azienda si riserva il diritto di esercitare il potere di differimento, indicando come termine per la conclusione del procedimento quello di trenta giorni dal termine dell’emergenza e dandone comunicazione all’interessato.