L’Asl Toscana sud est aderisce alla Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam) che si terrà dal primo al 7 ottobre.

L’iniziativa sensibilizza l’opinione pubblica richiamando l’attenzione su un tema ogni anno diverso.
“Diamoci una mossa – sosteniamo l’allattamento” è il tema lanciato dalla World alliance for breastfeeding action per l’edizione di quest’anno. La Waba è un’alleanza globale di individui, reti e organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli innocenti e la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini dell’Oms e dell’Unicef.

L’Asl Toscana sud est per l’occasione organizza, in collaborazione con le associazioni di mamme per del territorio, una serie di eventi per la promozione della pratica dell'allattamento materno.

L’elenco delle iniziative Asl Toscana sud est in provincia di Arezzo

AREZZO
- Sabato 1 ottobre alle 11 alla Feltrinelli di Arezzo incontro "genitorialità positiva" con Elena Ida Urso in collaborazione con Meno Alti dei Pinguini
- Lunedì 3 ottobre alle 17.30 consultorio di Via Piana ad Arezzo incontro con le mamme in formazione del corso peer
- Mercoledì 5 ottobre dalle 14 in poi flashmob presso la Casa della Salute di Castiglion Fiorentino, a seguire incontro con le mamme interessate al corso peer
- Giovedì 6 ottobre dalle 10.30 flashmob presso lo spazio mamma di Arezzo

VALDARNO
- Sabato 1 ottobre partecipazione alla festa delle associazioni di Montevarchi
- Mercoledì 5 ottobre alle 17 all’ospedale della Gruccia di Montevarchi flashmob

L’elenco delle iniziative Asl Toscana sud est in provincia di Grosseto

A Grosseto, mercoledì 5 ottobre, prenderà il via il corso di formazione del primo gruppo di mamme peer della provincia, e contestualmente sarà attivato il numero dedicato "ProntoLatte"

L’elenco delle iniziative Asl Toscana sud est in provincia di Siena divise per zona:

VALDELSA
- Sabato 1 ottobre alle 10.30 alla sede dell’associazione LaGorà di Colle Val d’Elsa incontro con Alessandra Bortolotti
- Dal 4 ottobre ogni martedì pomeriggio previo appuntamento apre l’ambulatorio per sostegno all’allattamento c/o consultorio di Colle Val d’Elsa
- Mercoledì 5 ottobre alle 10 alla Biblioteca Braccagni di Colle di Val d’Elsa donazione di una selezione di libri sul tema allattamento e maternità
- Dal 1 al 7 ottobre all’ospedale di Campostaggia esposizione in reparto dei "pensieri delle mamme" a cura del personale di reparto

VALDICHIANA
- Martedì 4 ottobre alle 10 all’auditorium degli ospedali riuniti della Valdichiana cerimonia "i 20 anni di Nottola ospedale amico dei bambini"
- Martedì 4 ottobre alle 15 all’auditorium degli ospedali riuniti della Valdichiana incontro nuovo gruppo di aspiranti peer per formazione
- Martedì 4 ottobre alle 17 all’esterno di Nottola flash mob con mamme, babbi, bimbi e operatori sanitari

Iniziative valide per le tre province Siena, Arezzo e Grosseto

- Martedì 4 ottobre alla presenza del direttore generale e delle presidenti delle quattro associazioni di mamme peer dell’Asl Toscana Sud est, verranno sottoscritte le nuove convenzioni tra azienda sanitaria e associazioni di sostegno all’allattamento
- Venerdì 7 lancio sui social del video finale della Sam con i flash mob di Arezzo-Castiglion fiorentino- Valdichiana - Valdarno
- Il personale dell'area materno infantile indosserà per tutta la settimana la maglietta del Mami a sostegno dell'allattamento.

allattamento-materno-2022