Il 18 ottobre appuntamento informativo a Campostaggia

In occasione della Giornata mondiale sulla salute della donna e di genere che si celebra il 18 ottobre, Onda - (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) organizza l’(H)-Open day dedicato al benessere della donna in menopausa. Come in tutto il territorio nazionale, anche gli ospedali con i Bollini Rosa dell’Ausl Toscana sud est aderenti al progetto apriranno le porte alla popolazione femminile con servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti.

Nello specifico, venerdì 18 ottobre, dalle ore 11.30 alle 13, nell’Auditorium dell’ospedale di Poggibonsi si terrà un incontro gratuito che prevede colloqui e distribuzione di materiale informativo alla popolazione femminile interessata.

Tra gli professionisti del settore saranno presenti un medico ginecologo, un medico nutrizionista, un fisioterapista e un infermiere specialista nel potenziamento del pavimento pelvico per rispondere a tutte le domande che emergeranno in questa occasione.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e di informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi a breve, ma anche le complicanze a medio e lungo termine come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

Una corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva sono fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita.

La menopausa non deve essere vissuta come un ostacolo, ma come un’opportunità per prendersi cura a tutto tondo della propria salute al fine di mantenere una longevità attiva e serena.

L’(H)Open day Menopausa gode del patrocinio della Società Italiana di Ginecologia della Terza Età (SIGITE), della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), della Società Italiana della Menopausa (SIM) e della Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS) ed è reso possibile con il supporto non condizionante di MSD.

Per scaricare la brochure Onda e per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it.