Dal 17 al 22 aprile saranno messi a disposizione gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Le oltre 250 strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in diverse aree specialistiche.

Arezzo

l’Ospedale San Donato aderisce all’iniziativa mettendo in campo I propri servizi ed i propri professionisti della diabetologia, della psichiatria, della senologia e della ginecologia. Nel dettaglio:

La ginecologia mette a disposizione visite ed ecografie gratuite che verranno erogate sabato 22 aprile e saranno dedicate alla "Valutazione delle pazienti con fibromatosi uterina" e alla "prevenzione del tumore dell'endometrio e sanguinamenti anomali in menopausa".
Le prenotazioni potranno essere effettuare in data 21 aprile telefonando al numero 329 7492785 in fascia oraria 8-12.

La Uosd Diagnostica Senologica sempre sabato 22 aprile
terrà la mattina dalle ore 9 alle ore 12.30 un open day divulgativo presso la palazzina del Calcit

La diabetologia per il giorno 20 aprile dalle ore 15 alle ore 17 organizza presso l’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato un’iniziativa aperta alla cittadinanza dedicata all’argomento“diabete e donna” in cui si alterneranno diabetologi, psicologi, dietiste. Previsto l’intervento di uno chef su healthy eating.

Anche la psichiatria organizza un open day ambulatoriale dedicato alle donne presso la sede di via Guadagnoli al piano terra (ambulatorio F)  dalle ore 8.30 alle ore 14.30.


Per quanto riguarda la provincia di Grosseto le visite saranno all’ospedale Misericordia di Grosseto, con un ricco calendario di attività in diverse specialistiche, mentre un'iniziativa è in programma nel presidio di Villa Pizzetti in via Cimabue. Ecco i servizi e le modalità per accedere.

Alimentazione e nutrizione
Lunedì 17 aprile, a Villa Pizzetti visita e consulenza sulle abitudini alimentari da parte dei medici della UOC Igiene degli alimenti e della Nutrizione. Prevista la misurazione di peso, altezza e circonferenze per la stima del rischio cardiovascolare, la somministrazione di un questionario per la valutazione delle abitudini alimentari, consulenza sulle modifiche dello stile alimentare. Inoltre la possibilità della successiva presa in carico delle utenti per il percorso dietetico. Le visite si svolgono dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 nella Medicina dello Sport, ambulatorio 7. Obbligatoria la prenotazione ai numeri: 0564 485974 - 0564 483857, chiamando lunedì e venerdì, dalle ore 9 alle 11 e il mercoledì dalle 14 alle 16.

Conferenza online sull’alimentazione
Mercoledì 19 aprile, conferenza virtuale dal titolo “Alimentazione e fasi della vita della donna”, evento della durata di due ore dalle 14.30 alle 16.30. Si può partecipare utilizzando la piattaforma Webex tramite questo link per il collegamento: https://uslsudest.webex.com/meet/videoconferenza1

Endocrinologia
Da lunedì 17 a giovedì 20 aprile è possibile svolgere l’ecografia di screening tiroidea con l'endocrinologo. Una prestazione dedicata alle donne che non hanno mai eseguito un'ecografia tiroidea che si  può fare dalle ore 17 alle 19 presso gli ambulatori di Endocrinologia, 3° piano scala b. Obbligatoria la prenotazione al numero:  0564 485009 e si può chiamare da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30.

Cura dell’epilessia
Lunedì 17 aprile, consulenza sull'epilessia con lo specialista neurologo dedicato a tutte le donne. Si può fare dalle 12.30 alle 14.30 presso l’ambulatorio  epilessia 2° piano, scala b. Obbligatoria la prenotazione inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto della mail “Adesione open week salute della donna”.

Diabetologia
Martedì 18 aprile: visita di screening per il diabete unito a esame strumentale MOC. L’esame ha lo scopo di uno screening per la patologia diabetica ed è riservata quindi a donne che non hanno già diagnosi di diabete. La prestazione comprende una visita con il diabetologo con lo scopo di individuare pazienti diabetici o a rischio di sviluppo del diabete e sarà completata con l'esecuzione di una MOC (mineralometria ossea computerizzata). L’orario è dalle 08.15 alle 15 presso la Medicina Nucleare, piano terra. Obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0564 483529. Le prenotazioni saranno possibili dalle 10 alle 12,  nei giorni 13, 14 e 17 aprile.

Chirurgia vascolare
Giovedì 20 aprile eco color doppler carotideo vertebrale di screening in donne con fattori di rischio cardiovascolare con il chirurgo vascolare. Una prestazione dedicata alle donne che non hanno mai eseguito eco color doppler carotideo in programma dalle 08:30  alle 12:30 nella palazzina della Libera professione, ambulatorio numero 10. Obbligatoria la prenotazione inviando una mail a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto “Adesione open week salute della donna”.

Fibratosi uterina
Mercoledì 20 aprile visita e consulenza con la ginecologa sulla fibratosi uterina dalla fase preconcezionale alla perimenopausa e possibilità terapeutiche. La visita è in programma dalle 14.30 alle 18.30 presso gli ambulatori del percorso nascita e della fisiopatologia della riproduzione umana. Obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0564 485678 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.30.

“Siamo felici di questa iniziativa che sottolinea l’importanza della salute femminile, - dichiara il direttore sanitario dell’Asl Toscana sud est Simona Dei - Nella progressiva personalizzazione della medicina, tenere conto degli aspetti di genere è fondamentale. I professionisti dell’Asl Toscana sud est hanno per queste tematiche una particolare attenzione, sia professionale che umana, e infatti proprio nella nostra Azienda è nata un’esperienza significativa come quella del Codice Rosa”.


Per la provincia di Siena, le strutture dell’Asl Toscana sud est che aderiscono alla iniziativa sono l’ospedale di Campostaggia e quello di Nottola.

Ospedale di Campostaggia
Si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione e prevenzione e verranno offerti servizi gratuiti alle donne nelle seguenti discipline:
- Neurologia (visita)
- Cardiologia (ECG)
- Medicina Respiratoria (solo donne fumatrici)
- Diabetologia  vista e misurazione parametri)
- Nutrizione e dietetica (visita, consigli alimentari, no prescrizione diete)

Per accedere alle prestazioni elencate è necessario prenotarsi entro venerdì 14 aprile telefonando, dalle ore 10 alle 12, ai seguenti numeri: 0577 994902; 0577 994712.
Le prenotazioni sono a numero limitato.

Inoltre, il giorno 19 aprile alle ore 14.30 sarà possibile collegarsi al link https://uslsudest.webex.com/meet/videoconferenza1 per seguire il webinar su "Alimentazione e salute della donna".

Ospedale di Nottola
L’ospedale di Nottola aderirà con le seguenti attività:
- Ginecologia (visita + ecografia)
- Consulenze per infertilità (prima valutazione)
- Cardiologia (ECG + visita)
- Neurologia (visita neurologica)
- Dietetica (valutazione)
- Salute Mentale (prima valutazione)

Le prenotazioni potranno esser effettuate chiamando, dal 7 al 14 aprile dalle ore 11.30 alle 12.30, allo 0578 713287.

“Siamo felici di questa iniziativa, perché sottolinea l’importanza della salute femminile, - dichiara il direttore sanitario dell’Asl Toscana sud est Simona Dei. - Nella progressiva personalizzazione della medicina, tenere conto degli aspetti di genere è fondamentale. I professionisti dell’Asl Toscana sud est hanno per queste tematiche una particolare attenzione, sia professionale che umana, e infatti proprio nella nostra Azienda è nata un’esperienza significativa come quella del Codice Rosa”.