Niente più stress con code nelle sale di attesa o lunghe telefonate per fare gli esami del sangue. Dopo Grosseto anche per il centro prelievi di Follonica da lunedì 11 luglio sarà possibile la prenotazione online grazie a ZeroCode, il servizio regionale di sanità digitale per effettuare gli esami ematici.

Prenotare è semplice e intuitivo ed è possibile farlo in pochi click andando sul portale: https://zerocode.sanita.toscana.it/ oppure utilizzando la app Toscana Salute, in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi. Prima di accedere è necessario avere a disposizione la ricetta dematerializzata (ricetta bianca), e non quella rossa, il codice fiscale e il numero di cellulare. A quel punto si seleziona la provincia e il Comune; il presidio o il distretto preferito; si inserisce il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica; si sceglie la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo del sangue. Completata la prenotazione si riceve un sms di conferma.

Contemporaneamente all’attivazione della prenotazione online sarà sospesa quella via email.

Per gli esami del sangue delle donne in gravidanza il numero di ricetta è disponibile sul percorso nascita “hAPPyMamma” raggiungibile sempre con app Toscana Salute o dal sito web: https://happymamma.sanita.toscana.it/.

Le persone che invece sono sprovviste di smartphone o computer possono telefonare al numero verde gratuito 800500483 del Centro Unico di Prenotazione (CUP) dell'Azienda Sanitaria della provincia di Grosseto, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore 18, ed effettuare la prenotazione tramite l’operatore.