Una tavola rotonda e visite gratuite di prevenzione nel camper dell’unità mobile oftalmica della I.a.p.b regionale (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità) parcheggiato nei pressi dell’evento. Sono questi i due momenti dell’iniziativa “La prevenzione non va in vacanza” organizzata sabato 27 agosto alle ore 16 nei locali della Misericordia di Cinigiano in Via Roma 36, dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Grosseto, la I.a.p.b, con il patrocinio della Asl Toscana sud est, del Comune di Cinigiano e delle due Misericordie coinvolte.

Il tema dell’evento è la prevenzione e la conoscenza delle malattie dell’occhio come la retinopatia diabetica e il glaucoma, un’attività fondamentale per una loro cura tempestiva. Ne parleranno medici e specialisti dell’ospedale Misericordia di Grosseto come la nutrizionista dott.ssa Valentina Culicchi, gli oculisti dott. Pietro Mittica e il dott. Bernardino Tartaglia, l’ortottista Valeria Russolillo e l’ortottista Agnese Corti che opera presso il centro di ipovisione Irifor all’interno degli ambulatori di diagnostica oculistica.

L’obiettivo di questa iniziativa è quella di dare alle persone che interverranno, una panoramica totale che va dall’insorgenza delle malattie alla possibilità di una riabilitazione quale la situazione avesse raggiunto una degenerazione ed uno stadio funzionale da esprimere una diagnosi di ipovisione o perdita totale della vista.