Dopo il successo della scorsa estate, riparte a febbraio anche in Maremma il camper vaccinale per le scuole, nella fascia 5-11 anni, organizzato dalla Asl Toscana sud est in collaborazione con gli istituti scolastici. Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione alla vaccinazione lanciata dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto GiovaniSì, per favorire la copertura vaccinale nei bambini in età pediatrica che, secondo quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute, possono ricevere il vaccino.

Il camper, messo a disposizione dal Coeso Società della Salute dell’Area Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana, sarà presente davanti alle scuole aderenti, negli orari in cui sono previste le uscite dalle lezioni dei bambini del mattino o del pomeriggio ma sarà disponibile anche in certe occasioni il sabato. I bambini dovranno avere la loro tessera sanitaria ed essere accompagnati da entrambi genitori o da uno solo con la delega del genitore non presente.

L’accesso sarà diretto e non occorrerà la registrazione sul portale regionale; trattandosi di dosi pediatriche si ricorda che soltanto la fascia 5-11 anni potrà usufruirne. Hanno aderito all’iniziativa quattro istituti comprensivi della provincia di Grosseto, questo il calendario degli appuntamenti.

Venerdì 4 febbraio il camper sarà davanti l’Istituto Comprensivo IV in Via Einaudi 6/a a Grosseto dalle ore 12 alle 17.
Giovedì 10 febbraio dalle 12 alle ore 17 a Roccastrada presso l'Istituto Comprensivo Leopoldo di Lorena, via D'Acquisto 8.
Sabato 12 febbraio dalle ore 9 alle 14, appuntamento a Civitella Paganico dove il camper sarà nel parcheggio davanti l'Istituto Comprensivo in via Malavolti 31.
Martedì 15 febbraio dalle ore 12 alle 17 tappa a Bagno di Gavorrano nel parcheggio davanti la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino in Piazza Donatori di Sangue.
Giovedì 17 febbraio sempre dalle ore 12 alle 17 a Scarlino Scalo i bambini possono invece vaccinarsi nel camper parcheggiato davanti la sede dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino, Via E. Lelli.