L’obiettivo è raccogliere la rete dei servizi che vengono erogati nella Zona Distretto

Favorire l'accesso ai servizi sanitari del territorio per le persone che vivono in Casentino.
È questo l’obiettivo di *Casentino Salute. Servizi del Territorio per la salute in Casentino*, una pubblicazione - promossa dal Comitato di partecipazione Casentino e dalla Asl Toscana sud est, con il contributo dell’Associazione Prospettive Casentino - che raccoglie la rete di servizi che, in piena integrazione con l'Ospedale di Bibbiena, vengono erogati nell'ambito della Zona Distretto. Dalla medicina di base ai contributi per le persone fragili, dalle prenotazioni agli screening, dentro Casentino Salute ci sono tanti utili riferimenti per accedere alle cure e ai servizi.

In aggiunta a Casentino Salute sarà consegnato alla cittadinanza un depliant aggiuntivo per spiegare le funzionalità del nuovo numero 116117 della continuità assistenziale per le cure non urgenti, illustrato il 6 di settembre scorso dalla Regione Toscana, e che dal 21 ottobre prossimo sarà attivo anche in tutta la Asl Toscana sud est.

La guida ai servizi sarà presentata ufficialmente alla cittadinanza domani, martedì 17 settembre, alle ore 20:45 al Centro Sociale Bibbiena Stazione. Casentino Salute è pubblicata in cartaceo per venire incontro alle persone che non hanno accesso immediato al web o al digitale, e che rischiano di rimanere fuori dalle informazioni e dai servizi.

“La nostra guida ai servizi è di carta per scelta - spiega Marzia Sandroni, direttrice della Zona Distretto del Casentino. Pur consapevoli delle continue modifiche delle informazioni, non possiamo permetterci di lasciare indietro una porzione importante di popolazione, quella magari più in là con gli anni e che ha addirittura maggior bisogno di accedere ai servizi nel territorio. Noi siamo convinti che la conoscenza è come l’energia: per essere utile deve circolare. Ed è con questo spirito che abbiamo realizzata questa piccola Guida. Un passo in avanti importante per dare alle persone tutte le informazioni che cercano, raccolte in poche pagine”.

“Siamo certi che anche questa piccola guida possa rappresentare un contributo per migliorare, insieme, la nostra sanità - sottolinea Sandra Panoni, coordinatrice del Comitato di Partecipazione della Zona Distretto del Casentino -. Il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre di più i servizi, a cominciare dalla diffusione della conoscenza tra i cittadini che spesso hanno informazioni parziali per avere accesso alla cure a cui hanno diritto. Casentino Salute colma questa lacuna e dà ai cittadini uno strumento di facile consultazione per orientarsi nella rete dei servizi sanitari”.