Da oggi è possibile iscriversi per partecipare al seminario online “I cambiamenti nel lavoro dei servizi territoriali per la tutela minori e sostegno alla genitorialità alla luce della Riforma Cartabia (L. n.134/2021 e D.L. n.150/2022)” che si terrà il 04 ottobre 2023 dalle 09:00 alle 18:00 sulla piattaforma webex.

Direttore Scientifico Dr.ssa Giuliana Galli
Referente del Direttore Scientifico Dr.ssa Monica Fantechi.
Docenti Prof. Enrico Al Mureden e Dr. Giancarlo Francini. 

La giornata seminariale verterà sulla Riforma Cartabia, che ha determinato un cambiamento importante nel modo in cui la Magistratura interviene e chiede la collaborazione dei servizi territoriali nel lavoro di indagine e presa in carico dei nuclei fragili a tutela dei figli minori. Gli operatori sociosanitari stanno affrontando un ingente aumento di richieste e necessitano di un confronto approfondito per costruire un nuovo modello di intervento su questi nuclei familiari, che tenga conto dello spirito della riforma, per il quale si tende da un lato ad investire di maggiore autonomia il servizio sociale e dall'altro a far muovere in parallelo il piano della valutazione con quello della costruzione di un progetto di sostegno al nucleo familiare.
La partecipazione della Procura TM alla nostra giornata, e l'organizzazione di una tavola rotonda a chiusura del seminario, permetterà un prezioso confronto con i magistrati, attraverso il quale Azienda e Magistratura possano meglio rendersi consapevoli dei reciproci assetti organizzativi, necessità operative e limiti di mandato, al fine di una più efficace collaborazione.

La tipologia di evento scelto, il seminario, consente la fruizione di un elevato numero di partecipanti, fino a 260 partecipanti. L'evento è accreditato per le professioni socio-sanitarie per un numero complessivo di iscritti come di seguito specificato:

25 MEDICI CHIRURGHI;
20 MMG;
20 PLS;
25 EDUCATORI PROFESSIONALI;
65 ASSISTENTI SOCIALI;
75 PSICOLOGI

Data di svolgimento dell'evento: 04 ottobre 2023 con orario 9.00 - 18.00
Modalità di svolgimento: ON-LINE su piattaforma WEBEX

La richiesta di iscrizione dovrà essere inviata all'animatore di Formazione entro e non oltre il 02 ottobre 2023 all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per la richiesta di iscrizione di personale dipendente ASL occorre specificare:
Nome cognome
data luogo di nascita
codice fiscale
qualifica professionale
numero di matricola aziendale
UOC/UF di assegnazione
un contatto cell e tel
mail aziendale (non personale)

Per la richiesta di iscrizione di professionisti esterni Asl (ma iscrivibili solo per coloro che hanno rapporti di lavoro/convenzioni/incarichi con ASL) i dati da comunicare sono:
Nome cognome
data luogo di nascita
codice fiscale
qualifica professionale
Dipendente dell'azienda/cooperativa/altro con incarico ASL per le attività di....
servizio di assegnazione
un contatto cell e tel
mail