Le persone straniere residenti nel territorio della nostra ASL sono 92.001 (ISTAT 1.1.2020), l’11,1% della popolazione. Oltre il 20% degli assistiti di età compresa tra i 18 ed i 39 anni è cittadino straniero o è nato all'estero. A queste si aggiungono le numerose persone presenti transitoriamente a vario titolo: turismo, studio, lavoro temporaneo, richiesta di protezione internazionale ecc..
Si tratta di un gruppo di popolazione eterogeneo, che presenta peculiarità nell’accesso e nella fruizione dei servizi sanitari, nonché nei bisogni di salute.

L'Azienda Usl Toscana sud est ha attivato procedure e percorsi volti a favorire l'accesso alle cure e ai servizi socio-sanitari dei cittadini stranieri, organizzando le diverse attività con attenzione volta a superare le barriere linguistiche e culturali, per evitare l'emarginazione e la diseguaglianza della popolazione straniera residente nel nostro territorio, In questo processo gli operatori sanitari sono agevolati dal servizio di mediazione linguistico culturale e dal servizio di interpretariato che viene da loro stessi attivato sia per le attività ospedaliere (in Ospedale e al Pronto Soccorso) che territoriali (es. Consultorio, Distretto).

SERVIZIO di INFORMAZIONI TELEFONICO PLURILINGUE

Multilanguage information   INGLESE-URDU-HINDI
information service by phone number 389 0917542

Informations multilingues FRANCESE- ARABO
information service par téléphone numerò 327 1973237

বহুভাষিক তথ্য    BENGALESE
information service by phone number 3802183601



Link utili:
PAeSI- Informazioni utili dalla Regione Toscana
Ministero della Salute - Stranieri in Italia
www.integrazionemigranti.gov.it - Vivere e lavorare in Italia