Dipartimento Oncologico
Direttore: dott. Enrico Tucci
Area Funzionale Onco-ematologia
Responsabile: dott. Carmelo Bengala


Direttore U.O.C. Oncologia Medica
dott. Carmelo Bengala
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività di ricovero:
setting R piano 5 palazzina Roscini
Responsabile infermieristico:
Margherita Schipani


L’UOC di Oncologia Medica di Grosseto, collabora con le Unita di Oncologia Medica presenti nel territorio dell’area Toscana Sud Est ed afferenti al Dipartimento di Oncologia. Rappresenta il Centro oncologico di riferimento per gli ospedali dell’area grossetana e delle zone limitrofe extra-provinciali. Inoltre collabora con UOSD di Emato-oncologia di Arezzo per la gestione dei pazienti affetti da patologia emato-oncologica in un contesto di rete. Inoltre collabora con AOUS per il percorso diagnostico terapeutico del Tumore del Polmone.
Gli stabilimenti in cui opera la UO sono: Ospedale S. Andrea, Massa Marittima; Ospedale San Giovanni di Dio, Orbetello; Ospedale Petruccioli, Pitigliano; Ospedale Castel del Piano.
La continuità Ospedale Territorio è mantenuta dal rapporto costante con i MMG mediante le Lettere di Dimissione, Attivazione condivisa Assistenza Domiciliare Integrata, Contatti Telefonici.

Casistica trattata (prevalente), servizi e prestazioni erogate in regime di degenza: Trattamenti con Farmaci chemioterapici, Trattamenti con farmaci a bersaglio molecolare, Trattamenti con farmaci immunoterapici, Terapia di supporto (idratazione, emotrasfusioni). Pazienti con Tumori solidi, Patologia emato-oncologica (linfomi, mielomi, LLC)

Casistica trattata (prevalente), servizi e prestazioni erogate in regime ambulatoriale: AIUTO Point, Prime Visite oncologiche, Visite di Follow-up, Trattamenti con farmaci orali (chemioterapici, farmaci a bersaglio molecolare); Biopsie Osteomidollari, Ambulatorio PICC Pazienti con Tumori solidi, Patologia emato-oncologica (linfomi, mielomi, LLC).

È attivo il servizio A.I.U.T.O point, dove AIUTO sta per Assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico.

I pazienti seguiti già da una struttura oncologica non dovranno più rivolgersi al Cup per i proprio controlli: sarà l'A.I.U.T.O. Point a prenotare tutte le prestazioni previste e ad assicurare tutti gli adempimenti amministrativi in materia di esenzione, avvio dell'iter per il riconoscimento dell'invalidità civile, facilitazione dell'accesso.

Un modo per accompagnare e aiutare le persone in una fase delicata della loro vita, facendo sì che non debbano farsi carico anche della faticosa organizzazione dei loro controlli.

Accoglienza Oncologica piano terra
Orario: dalle 8.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì
Telefono: 0564 485275

Per le altre sedi ospedaliere vedi percorso oncologico.