1. L'Azienda identifica la propria missione nella promozione e tutela della salute sia individuale che collettiva, della popolazione residente e comunque presente a qualsiasi titolo nel proprio territorio, per consentire la migliore qualità di vita possibile, garantendo i livelli essenziali di assistenza, come previsto dalla normativa nazionale e regionale. La missione aziendale si inserisce all'interno delle scelte di programmazione sanitaria nazionale, regionale e locale, integrandosi con esse e contribuendo ad una loro attuazione in risposta ai bisogni di salute della comunità locale. L'Azienda garantisce, mediante un modello integrato, l’organizzazione ed erogazione delle attività di prevenzione, cura e riabilitazione, quali previste dalla normativa vigente e dalla programmazione sanitaria nazionale e regionale.

2. In particolare l’Azienda sviluppa la propria azione attraverso reti cliniche e sociosanitarie integrate, per superare la frammentarietà delle risposte e integrare le prestazioni nel percorso personalizzato. Tale modalità di presa in cura favorisce continuità durante il decorso delle malattie croniche rapidità nella fase acuta, attraverso il lavoro dei professionisti territoriali e ospedalieri, ognuno dal proprio setting ma strettamente correlati tra loro.

3. L'Azienda persegue la sua missione sia direttamente, con l'utilizzo delle proprie strutture, che mediante altre strutture pubbliche o private accreditate, il tutto sulla base di accordi specifici e nel rispetto della normativa in vigore. L'Azienda può altresì assumere la gestione di attività o servizi socio assistenziali su delega degli enti locali con le modalità disciplinate dagli specifici atti, nonché le attività sanitarie dei livelli aggiuntivi di assistenza ai sensi della normativa vigente.

4. L’organizzazione dell’Azienda, tenuto conto della realtà geo-demografica del territorio, caratterizzato da una rilevante estensione ed un elevato indice di dispersione della popolazione, intende rappresentare una risposta alle esigenze di integrazione delle funzioni assistenziali, mirando ad offrire alla popolazione servizi omogenei, di qualità, sostenibili nel tempo. Tali servizi sono destinati ad avere grande autonomia a livello di zona per rispondere a gran parte della domanda di salute e garantire equità di accesso. L’assistenza si sviluppa in forma distribuita o centralizzata in relazione all’intensità del bisogno, alle dotazioni tecnologiche necessarie, alla complessità organizzativa, combinando nel modo più opportuno lo specifico bisogno del paziente con l’esigenza di valorizzare le competenze dei professionisti e le capacità strutturali e tecnologiche.

5. L'Azienda si impegna nella costruzione di un sistema basato sull’integrazione nelle sue varie declinazioni:
  1. integrazione clinica
  2. integrazione professionale
  3. integrazione di sistema
 
Capisaldi di questo principio sono:
  • l’integrazione della rete ospedaliera, con un ruolo ben definito dei presidi di prossimità, in un sistema orizzontale e complanare;
  • l’integrazione della rete ospedaliera con la rete dei servizi territoriali ove si sviluppano le sinergie interprofessionali, anche attraverso nuovi modelli organizzativi e specifiche strutture aziendali, quali le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), le Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP), l’Agenzia per la Continuità Ospedale-Territorio.

6. L’Azienda considera la comunicazione una delle leve strategiche per il raggiungimento dei propri obiettivi ed attribuisce alla comunicazione una profonda valenza relazionale finalizzata all’ascolto, all’accoglienza e alla presa in cura di tutti cittadini che necessitano dei servizi offerti.
Al contempo una comunicazione strutturata è essenziale per garantire il raccordo all’interno
della rete del territorio e tra le comunità professionali.

7. L'Azienda si impegna ad aumentare la sua visibilità e trasparenza interna ed esterna, la comprensione delle sue linee di lavoro e dell’organizzazione dei servizi, anche attraverso momenti di confronto e di coinvolgimento con i principali portatori d'interesse. L'Azienda si impegna inoltre affinché le culture professionali ed organizzative si incontrino arricchendosi vicendevolmente, tramite processi di scambio culturali, con l'obiettivo di far proprie le migliori soluzioni disponibili, a cominciare dal coinvolgimento attivo del primo protagonista dei servizi, il cittadino stesso.