L’assistenza domiciliare comprende prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socioassistenziali prestate direttamente a casa del paziente.

Il servizio può essere di tre tipi in base al bisogno individuato:

  • prevalentemente sociale
  • prevalentemente sanitario
  • socio-sanitario (bisogno complesso)

L’assistenza domiciliare sociale è rivolta a persone parzialmente non autosufficienti o a rischio di emarginazione, che richiedono interventi di sostegno psicosociale e di cura della persona (fornitura dei pasti, pulizia della casa, lavaggio della biancheria, igiene personale, etc.). Non comprende la componente sanitaria e si identifica con la rete socioassistenziale e con gli interventi sociali a carico dei comuni.

L’assistenza domiciliare sanitaria è rivolta a persone non autosufficienti o in condizioni di fragilità, o dimesse di recente dall’ospedale, che richiedono prestazioni infermieristiche, riabilitative, mediche o specialistiche. Comprende cure domiciliari occasionali e/o programmate.

L’assistenza domiciliare socio-sanitaria riguarda le situazioni più complesse e, infatti, si definisce Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), poiché il servizio di cura e assistenza sanitaria è coordinato con quello socioassistenziale.


A chi rivolgersi
Per segnalare il bisogno di assistenza domiciliare è possibile rivolgersi al Medico di Medicina Generale (MMG) o al Pediatra di Famiglia (PdF), al medico ospedaliero, alle strutture residenziali extraospedaliere o ai Servizi Sociali. I familiari e il paziente stesso possono rivolgersi direttamente al Distretto di residenza dell’assistito con la richiesta del medico o ai Punti Insieme che una volta accertato il bisogno provvedono a prendere in carico il paziente.
Le cure domiciliari sono quindi attivate con la richiesta del MMG/PdF o dello specialista in dimissione dall’ospedale, oppure dal Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione (DEA), dai servizi di Cure Intermedie, in corso di Day Service, dai medici delle cure palliative, sempre condividendo il percorso con il MMG/PLS.


Assistenza infermieristica domiciliare

Come si attiva
I cittadini che necessitano di cure e di assistenza infermieristica, presso il proprio domicilio, possono avvalersi del servizio di Assistenza Infermieristica Territoriale svolto da Infermieri in collaborazione con i Medici di Medicina Generale o i Pediatri di Famiglia.
Per accedere all’assistenza infermieristica occorre avere la richiesta del medico e presentarsi al servizio accoglienza presso le sedi distrettuali oppure contattare telefonicamente il servizio di zona. L’infermiere, sulla base della richiesta del medico, concorda la presa in cura e procede alla programmazione degli interventi.

Cosa fornisce
L’infermiere garantisce la presa in cura attuando gli interventi in autonomia e/o integrandosi con gli altri professionisti socio-sanitari. Alcuni esempi di prestazioni fornite: accertamento infermieristico, educazione alla salute, prelievi, terapie, medicazioni semplici e complesse, gestione accessi vascolari, cateteri vescicali, gestione stomie, etc. Nelle cure domiciliari programmate si può prevedere l’erogazione della prestazione anche nei giorni di sabato e domenica.

In particolare per il prelievo domiciliare
Come si attiva
Con la richiesta del MMG/PdF, in cui devono essere indicati: domicilio del paziente, quesito diagnostico e motivazione per la quale si richiede il prelievo domiciliare (paziente non deambulante o impossibilità ad essere trasportati con mezzi comuni oppure causa contingente legata al quadro clinico).
Cosa fornisce
Prelievi di sangue, urine, tamponi e altri materiali, anche su base continuativa.

Per recapiti e contatti relativi all’Assistenza Infermieristica Territoriale (compresi i prelievi domiciliari) consultare le pagine delle Aree Provinciali:



Assistenza domiciliare integrata

Come si attiva
Il servizio viene attivato con il consenso del Medico di Medicina Generale a seguito di segnalazione al Responsabile delle attività sanitarie presso il Distretto di residenza dell’interessato; la segnalazione può essere effettuata dallo stesso MMG, dal responsabile del reparto ospedaliero all’atto delle dimissioni, dai servizi sociali, dai familiari del paziente. Esiste una rete di punti denominata Punti Insieme che sono una prima possibilità di segnalazione.
La segnalazione viene presa in carico dalle strutture socio sanitarie distrettuali e formalizzata, con il coinvolgimento del MMG che ha in carico la persona con quel bisogno. La domanda consiste in due moduli: il primo è compilato dal paziente stesso o da chi ne fa le veci, il secondo dal medico curante. La domanda viene poi esaminata da un team multidisciplinare. Se la domanda viene accettata viene deciso un piano assistenziale personalizzato (PAP).

Cosa fornisce
Fornisce prestazioni sanitarie e sociali, tramite il coinvolgimento di medici, specialisti, infermieri o altri professionisti sanitari e dei servizi di assistenza sociale.
Il team multidisciplinare procede a definire il progetto personalizzato, condividendolo con la famiglia, e procede poi all’attuazione degli interventi.

Per recapiti e contatti delle sedi territoriali e dei Punti Insieme consultare le pagine delle Aree Provinciali:



Altre prestazioni a domicilio


Visita specialistica domiciliare
Come si attiva
Con richiesta medica in cui devono essere indicati: domicilio del paziente, quesito diagnostico e motivazione per la quale il paziente non può recarsi in ambulatorio o struttura sanitaria. Può essere attivata dal MMG/PdF direttamente o in condivisione con lo specialista in dimissione dall’ospedale, dal DEA o dalle cure Intermedie, in corso di Day Service, dai Medici delle Cure palliative e lenitive.
Cosa fornisce
In base alla disponibilità di specialisti della struttura USL di riferimento, al domicilio del paziente possono essere erogate prestazioni di alcune branche mediche (per esempio: geriatria, neurologia, fisiatria). Le prestazioni vengono erogate secondo un programma di intervento sul territorio, che prevede la presa in carico senza orario determinato, relativamente ad una specifica giornata.


Odontoiatria domiciliare
Come si attiva
Il servizio di Odontoiatria domiciliare si attiva su richiesta del MMG. Per il cittadino ospite di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) può essere avviato anche su richiesta del coordinatore della struttura.
Il servizio ha lo scopo di migliorare lo stato di salute orale prevalentemente per pazienti in RSA. Può in alcuni casi intervenire nel contesto domiciliare per pazienti fragili avvalendosi del supporto dell’assistenza infermieristica territoriale.
Il Servizio di Odontoiatria domiciliare fornisce una prima visita odontoiatrica e prestazioni erogabili in ambito assolutamente non clinico (es.: ritocchi protesici, piccole riparazioni, prescrizioni di farmaci a seguito di diagnosi di ascessi).


Telemedicina e televisita
Come si attiva
La Televisita viene richiesta dallo specialista (ad esempio cardiologo, geriatra), per favorire l’accesso ai pazienti fragili. Sono erogabili con questa modalità tutte le visite specialistiche di controllo; si accede tramite appuntamento in agende dedicate su richiesta dello specialista.
Le visite sono prenotabili dall'utente con le modalità previste per le visite di controllo (presso i CUP di secondo livello).
Cosa fornisce
La Televisita è una visita specialistica di controllo erogata in collegamento audio/video ad utenti con quadri sintomatologici/situazioni cliniche ben definite e selezionate dallo specialista. La Televisita permette al medico specialista di interagire a distanza con il paziente all’interno di una stanza virtuale e può dare luogo alla prescrizione di farmaci e di cure.
La Teleconsulenza viene invece programmata e prenotata dallo specialista quando questo richiede il confronto con uno specialista di branca differente o con il MMG, mediante contatto in collegamento audio/video.
Per ulteriori informazioni:
https://www.regione.toscana.it/-/televisita
https://televisita.sanita.toscana.it


Riabilitazione domiciliare
Come si attiva
Con richiesta di “percorso 3” da parte del medico specialista aziendale, in modalità domiciliare, attraverso la stesura di un progetto individuale condiviso, da presentare presso gli sportelli aziendali dedicati.
Cosa fornisce
Vengono erogate prestazioni di medicina riabilitativa per disabilità complesse.
Per ulteriori informazioni sui servizi di riabilitazione aziendali: https://www.uslsudest.toscana.it/guida-ai-servizi/riabilitazione