Per coloro che risiedono in provincia di Grosseto, gli ausili vanno richiesti alla sede di Distretto della zona di residenza, presentando la seguente documentazione all'ufficio di Assistenza protesica:
  • copia del verbale di accertamento di invalidità civile, di guerra o per servizio;
  • oppure la certificazione che attesta che la condizione di paziente in attesa di riconoscimento;
  • la richiesta dello specialista o del medico curante a seconda del tipo di invalidità.


Sedi aziendali:

Zona/Distretto Colline Metallifere

Follonica - Distretto V.le Europa stanza numero 9 - tel. 0566 59610
Orario di apertura al pubblico
martedì e il giovedì 09.00 - 12.00

Massa Marittima - Ospedale piano terra - tel. 0566 909439
Orario di apertura al pubblico
lunedì e il giovedì 09.00 - 13.00

Massa Marittima - Ex INAM viale Risorgimento 8
magazzino consegna e ritiro presidi
Orario di apertura al pubblico
mercoledì 9.30 - 12.00


Zona/Distretto Colline dell’Albegna

Orbetello - Distretto Via Donatori del Sangue 2 - tel. 0564 869441
Orario di apertura al pubblico
lunedì - venerdì 09.00 - 12.00


Zona/Distretto Amiata Grossetana

Castel Del Piano - Ospedale - tel. 0564 914566
Orario di apertura al pubblico
lunedì e mercoledì 09.00 - 12.00


Zona/Distretto Area Grossetana

Grosseto – Distretto 1° piano, ex Clinica Francini Via Don Minzoni - tel. 0564 485538 (anche fax)
Orario di apertura al pubblico
lunedì - giovedì - venerdì 08.30 - 11.00
martedi 15.00 - 16.30

Magazzino tel. 0564 485944
lunedì - giovedì 09.00 - 12.00
martedi 15.00 - 16.30


Coordinatore Aziendale Dr. Francesco Maria Gorini


COME SI OTTENGONO APPARECCHI ACUSTICI
L'assistito deve essere stato riconosciuto invalido dalla competente Commissione medica che certifica che la persona è affetta da ipoacusia ( dx, sx o bilaterale). Ai fini della fornitura dell’apparecchio non rileva la percentuale di invalidità riconosciuta. Qualora l’assistito non sia ancora in possesso dell'invalidità, è necessario presentare domanda all'INPS (si rammenta che dal 1° gennaio 2010 le competenze in materia sono transitate dall’ASL all’INPS), allegando il certificato del medico curante, codice della/e patologia/e e ogni altro documento ritenuto utile al riconoscimento dell'invalidità.
Munito dell’attestato di invalidità l'assistito dovrà quindi recarsi dallo Specialista di struttura pubblica (Otorino) che dopo valutazione del caso richiederà su apposito modulo l'apparecchio. Tale richiesta dovrà essere presentata all’Ufficio Assistenza Protesica del Distretto di residenza dell’assistito per la necessaria autorizzazione.
Con il modello autorizzato l'assistito si recherà presso un centro convenzionato con la ASL che fornirà l'apparecchio acustico prescritto dal medico specialista, senza nessuna spesa a suo carico.