La Carta sanitaria elettronica è gratuita e viene spedita a casa a cura dell'Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Contiene un certificato digitale di identificazione che garantisce il riconoscimento dell’identità e la tutela della privacy.

Per poterla usare come chiave privata di accesso ai dati sanitari (Fascicolo Sanitario Elettronico), deve essere attivata agli sportelli dedicati diffusi su tutto il territorio della Toscana o nelle Farmacie che hanno aderito al progetto.

Questa funzione rappresenta un’opportunità e non un obbligo: grazie al codice PIN riservato, che sarà consegnato all’attivazione, il soggetto intestatario della tessera, e solo lui, può utilizzarla per consultare il suo Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

La Tessera sanitaria nazionale (Ts)è valida come Tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi; vale inoltre come Tesserino del codice fiscale. La Carta deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio Sanitario Nazionale - in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl - o nel caso ci si debba recare all'estero.

Per attivare la carta sanitaria elettronica è necessario un documento di identità valido. Occorre rrecarsi ad uno sportello dell'azienda sanitaria di appartenenza, delle farmacie o dei comuni della Regione Toscana che hanno aderito al progetto.

Per problemi relativi all’utilizzo della carta, navigazione e contenuti del fascicolo sanitario è possibile scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero verde regionale 800.004477 attivo dal lunedì al venerdì non festivi ore 9 – 19; il sabato 9 – 13

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta in formato digitale delle informazioni e dei documenti clinici relativi alle prestazioni sanitarie prodotte dal Servizio Sanitario Regionale toscano. In questo modo consente di avere sempre a disposizione la storia clinica aggiornata del paziente, dal momento dell'attivazione del FSE fino all'ultimo evento sanitario. Tramite il fascicolo sanitario elettronico - FSE - si possono consultare i dati riguardanti le informazioni anagrafiche e di assistenza sanitaria, le esenzioni per patologia, i ricoveri, i farmaci erogati, gli accessi al pronto soccorso, i referti degli esami del sangue e di radiologia, le vaccinazioni e le prescrizioni farmaceutiche. È inoltre disponibile il taccuino personale, attraverso il quale ciascuno può completare autonomamente il proprio quadro sanitario con informazioni riguardanti il suo stato di salute e il suo stile di vita o con eventi che si sono verificati un strutture diverse da quelle del Sistema sanitario, private  o extra regione.
Sempre attraverso il FSE è possibile fruire di servizi quali l'accesso a ogni prescrizione medica farmaceutica dematerializzata per consultazione o ristampa del relativo promemoria e il ritiro dei referti on-line;  i cittadini toscani hanno infatti la possibilità di richiedere il ritiro dei referti di laboratorio attraverso il FSE, evitando così l'obbligo di ripresentarsi allo sportello.

ambito territoriale aretino
ambito territoriale senese
ambito territoriale grossetano

Allegati: