L'erogazione dei prodotti (esclusi gli ausili assorbenti) avviene direttamente, tramite le strutture aziendali, o in forma convenzionata tramite le Farmacie pubbliche e private e gli esercizi commerciali autorizzati.

Clicca sulla fornitura per le relative informazioni:

Fornitura presidi per diabete presso le farmacie convenzionate

Aventi diritto: soggetti affetti da diabete mellito, insulino o non insulino trattati

Dispositivi Medici erogabili tramite le farmacie convenzionate:

  • Diagnostici per glicemia
  • Lancette pungidito
  • Siringhe da insulina o aghi per penna da insulina
  • Diagnostici per glicosuria e corpi chetonici

 

Modalità per la prescrizione / richiesta autorizzazione:

n.TerapiaControlli/die (secondo linee guida regionali)
1 Insulinica intensiva Di regola controlli uguali al numero di iniezioni di insulina + 1/die.
Numero superiore in condizioni di squilibrio glicemico o malattie intercorrenti o condizioni particolari quali: età pediatrica, gravidanza, terapia con micro-infusore.
2 Insulinica convenzionale o mista Numero controlli pari alle iniezioni giornaliere.
Numero superiore in condizioni di squilibrio glicemico o malattie intercorrenti, per periodi limitati alla risoluzione del fatto.
3 Ipoglicemizzanti orali stimolanti la secrezione insulinica (sulfaniluree, glinidi) Fino a 2 controlli/die in presenza di rischio elevato di ipoglicemia o conseguenze potenzialmente gravi dell'ipoglicemia (coronaropatia, vascolopatia celebrale, retinopatia proliferante).
Numero superiore in condizioni di squilibrio glicemico o malattie intercorrenti, per periodi limitati alla risoluzione del fatto.
4 Dieta e/o farmaci insulinosensibilizzanti L'efficacia dell'autocontrollo in questa classe di pazienti è dimostrata all'interno di un programma educativo, all'inizio del trattamento, o per periodi di verifiche alimentari ben definite.
5 Diabete gestazionale e alterazioni minori del metabolismo glucidico in gravidanza Solo dieta, 4/die.
Terapia insulinica, fino a un massimo di 6/die.
  • In caso di fornitura di un numero di DIAGNOSTICI (non di siringhe od aghi) superiore a 100 unità/mese (fino a un massimo di 150) è necessaria la prescrizione dello specialista afferente al centro antidiabetico di struttura pubblica. Per forniture oltre le 150 strisce si possono autorizzare solo bambini, portatori di microinfusori, donne in gravidanza e pazienti complessi in terapia insulinica intensiva, sempre con prescrizione del centro antidiabetico.
  • Per i punti 2 e 3 il numero di strisce superiore a quanto indicato in tabella sarà autorizzato per tre mesi ed eventualmente rinnovato su specifica rivalutazione medica. In situazione di stabilizzazione dei valori glicemici potranno essere considerate idonee 4 determinazioni settimanali.

 

Consegna della prescrizione al personale autorizzato presso i presidi distrettuali (vedi Orari erogazione assistenza farmaceutica integrativa in fondo alla pagina) ai fini della emissione dei buoni necessari per il ritiro del materiale presso le Farmacie convenzionate.

Fornitura ausili con sistema di raccolta

Aventi diritto: soggetti affetti da incontinenza urinaria stabilizzata
Quantitativo massimo mensile erogabile:
  • a) 2 cateteri scanalati a permanenza foley con palloncino in puro silicone
    OPPURE
    b) 30 profilattici con sistema di raccordo a raccoglitore o borsa
    OPPURE
    c) 120 cateteri nelaton monouso autolubrificanti e non, uomo o donna
    OPPURE
    d) in caso di soggetti che svolgono attività di lavoro o studio esterna, 60 cateteri nelaton monouso autolubrificanti e non, uomo o donna, più 60 cateteri nelaton integrati in sacca graduata sterile.
  • In aggiunta ai precedenti punti:
    e) 30 sacchetti monouso da gamba o da letto
    OPPURE
    f) 8 sacchetti da gamba o da letto riutilizzabili
    OPPURE
    g) 1 sacca mensile sterile
Modalità per la richiesta:
1° Fornitura: per autorizzare per la prima volta la fornitura occorre una delle seguenti certificazioni:
  • Certificazione di incontinenza urinaria stabilizzata del medico di Medicina Generale ai sensi della DGR 399 del 26 Maggio 2008 con indicazione quali-quantitativa degli ausili con sistema di raccolta necessari
  • Certificazione di invalidità in cui sia riportato “incontinenza” e Richiesta specifica del Medico Curante comprendente l'indicazione della necessità degli ausili con sistema di raccolta
  • Certificazione di “incontinenza stabilizzata” rilasciata da medico specialista del SSN o di struttura accreditata. N.B. Se la certificazione dello specialista non presenta l'indicazione qualitativa dei prodotti richiesti nella certificazione, è inoltre necessaria la Richiesta del Medico Curante comprendente l'indicazione della necessità degli ausili con sistema di raccolta
  • Relazione di ricovero ospedaliero con riportato “incontinenza stabilizzata”. N.B. Se la relazione non contiene l'indicazione qualitativa dei prodotti richiesti nella certificazione, è inoltre necessaria la Richiesta del Medico Curante con l'indicazione della necessità degli ausili con sistema di raccolta
La valutazione quali-quantitativa dei presidi necessari sarà effettuata dal personale infermieristico assegnato ai presidi distrettuali.
Rinnovo a scadenza: Richiesta del Medico di Medicina Generale, con l'indicazione quali/quantitativa del materiale richiesto e della durata della fornitura.
Chi usufruisce di questa fornitura può ottenere fino a 30 pezzi di ausili assorbenti in caso di concomitante incontinenza fecale certificata.

Fornitura materiale per il trattamento delle lesioni da decubito

Aventi diritto: soggetti con piaghe da decubito non presi in carico dall’assistenza domiciliare/ambulatoriale della USL.
Materiale erogabile:
bendaggio flessibile idroattivo autoadesivo in confezione sterile 10 pezzi al mese del formato “piccolo” (10 X 10), oppure 6 pezzi al mese del formato “grande” (20 X 20). I quantitativi massimi dei bendaggi prescrivibili mensilmente sono da intendersi previsti per ogni zona sottoposta al decubito ed in relazione alla estensione. In aggiunta, se necessario, 1 flacone di pasta o idrogel per essudati.
Modalità per la richiesta
:
1° Fornitura e rinnovo a scadenza: richiesta del Medico di Medicina Generale, con l'indicazione quali/quantitativa del materiale richiesto e con diagnosi specificata.
N.B. Le Schede verranno rilasciate al massimo per 3 mesi, rinnovabili con nuova richiesta.

Fornitura prodotti per soggetti portatori di stomie (Colo/Ileo/Uro Stomie)

Aventi diritto: soggetti stomizzati
Materiale erogabile:
quantità massime mensili (i dati sono da intendersi per ogni stomia):
  • COLOSTOMIA:
    60 sacchetti monopezzo OPPURE 60 sacchetti + 10 placche (sistema 2 pezzi)
  • ILEOSTOMIA:
    90 sacchetti monopezzo OPPURE 90 sacchetti + 15 placche normali (sistema 2 pezzi) OPPURE 90 sacchetti + 10 placche convesse (sistema 2 pezzi)
  • UROSTOMIA:
    30 sacchetti monopezzo OPPURE 30 sacchetti + 20 placche (sistema 2 pezzi) OPPURE 30 sacchetti + 15 placche convesse (sistema 2 pezzi)
Modalità per la richiesta:
1° Fornitura: Certificazione di Medico Specialista operante in strutture pubbliche o accreditate oppure del Medico di Medicina Generale, attestante la patologia e l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti occorrenti proposti dall'ambulatorio specialistico che ha dimesso. Portare in visione la lettera di dimissione ospedaliera attestante l'intervento eseguito (anche per poter richiedere l'apposita esenzione ticket per patologia).
Rinnovo a scadenza: Richiesta del Medico di Medicina Generale con l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti richiesti e della diagnosi (esempio: stomia monolaterale o bilaterale).

Fornitura prodotti per medicazione

Aventi diritto: soggetti non presi in carico dall'assistenza domiciliare/ambulatoriale della USL affetti da: piaghe da decubito, eczemi secernenti, ulcere varicose, ustioni gravi, piaghe peristomali, fistole aperte secernenti. Non è prevista fornitura di materiale da medicazione per ferite accidentali e per ferite chirurgiche (stomie comprese, salvo che per le complicazioni della stomia stessa).
Materiale erogabile:
per un importo massimo mensile di € 10,33, come da norme regionali (garze sterili e non sterili, bende orlate, cerotto TNT e cerotto tela. N.B. il cotone idrofilo e l'acqua ossigenata non vengono erogati).
Modalità per la richiesta
:
1° Fornitura e rinnovo a scadenza: richiesta effettuata da Medico Specialista di struttura pubblica o accreditata o Medico di Medicina Generale; con indicazione della diagnosi (tra quelle elencate negli aventi diritto) e indicazione quali-quantitativa del materiale occorrente.
N.B. Le Schede verranno rilasciate al massimo per 3 mesi rinnovabili con nuova richiesta.

Fornitura alimenti per celiaci

AVVISO
Per attivare la NUOVA TESSERA SANITARIA per i buoni della celiachia occorre:
  • Prenotare l'appuntamento al cup 0577 767676 per "CELIACHIA/MEDICINA INTEGRATIVA" presso il Poliambulatorio in Pian d'Ovile.
  • Presentarsi all'appuntamento con la tessera sanitaria NUOVA.
Per informazioni e chiarimenti telefonare allo 0577 535948 da lunedì a venerdì ore 7.30/9.00.

 

Aventi diritto: soggetti affetti da morbo celiaco.
Materiale erogabile:
Buoni per un importo massimo di:
  • età compresa fra 6 mesi e 5 anni: € 56,00
  • età compresa fra 6 anni e 9 anni: € 70,00
  • età compresa fra 10 anni e 13 anni: femmine € 90,00 maschi € 100,00
  • età compresa fra 14 e 17 anni: femmine € 99,00 maschi € 124,00
  • età compresa fra 18 e 59 anni: femmine € 90,00 maschi € 110,00
  • dai 60 anni in poi: femmine € 75,00 maschi € 89,00
Modalità per la richiesta:
1° Fornitura: certificazione di medico Specialista operante in strutture pubbliche o accreditate, attestante la patologia e l'indicazione all'utilizzo dei prodotti privi di glutine.
Rinnovo a scadenza: richiesta del Medico di Medicina Generale con l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti richiesti (pane – pasta – farina – biscotti) e della diagnosi.
Viene rilasciato un Codice Celiachia collegato al codice fiscale dell'assistito che permette di acquistare i prodotti alimentari specifici per celiaci presentando la Tessera sanitaria.
Il Codice Celiachia viene rilasciato presso i punti di erogazione USL di assistenza integrativa, negli orari indicati qui: orari per rilascio codice celiachia area senese
Consulta anche la Locandina celiachia e la pagina Budget per il rilascio di prodotti senza glutine per celiaci della Regione Toscana.

Fornitura prodotti aproteici

Aventi diritto: soggetti affetti da insufficienza renale cronica.
Materiale erogabile: Buoni per un importo massimo di 47 euro mensili.
Modalità per la richiesta:
1° Fornitura: certificazione di medico specialista NEFROLOGO operante in strutture pubbliche o accreditate, attestante la patologia e l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti occorrenti.
Rinnovo a scadenza: richiesta del Medico di Medicina Generale con l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti richiesti (pane, pasta, farina, biscotti) e della diagnosi.

Fornitura prodotti specifici per pazienti affetti da malattie dismetaboliche congenite

Aventi diritto: soggetti affetti da malattie dismetaboliche congenite.
Materiale erogabile: per un importo massimo di
  • € 54,00 mensili (fino 3 anni)
  • € 84,00 mensili (da 3 anni a 8 anni)
  • € 122,00 mensili (oltre 8 anni)
Modalità per la richiesta:
1° Fornitura: certificazione di medico Specialista operante in strutture pubbliche o accreditate per la specifica patologia,attestante la patologia e l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti occorrenti. Deve essere rilasciato il tesserino di esenzione per patologia.
Rinnovo a scadenza: richiesta del Medico specialista o del Medico di Medicina Generale con l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti richiesti (pane, pasta, farina, biscotti) e della diagnosi.

Fornitura prodotti per Paraplegici e Tetraplegici (materiali a prescrizione specialistica per para e tetraplegici/medullolesi)

Aventi diritto: soggetti para e tetraplegici e medullolesi.
Materiale erogabile: i materiali richiesti non possono superare l'importo massimo di € 111,00 mensili.
Modalità per la richiesta:
1° Fornitura: certificazione di medico Specialista operante in strutture pubbliche o accreditate, attestante la patologia e l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti occorrenti.
Rinnovo a scadenza: richiesta del Medico di Medicina Generale con l'indicazione quali/quantitativa dei prodotti richiesti e della diagnosi.

Fornitura ausili assorbenti (pannoloni e traverse)

L'erogazione degli ausili assorbenti (pannoloni e traverse salvaletto) viene svolta, per conto dell'Azienda Usl Toscana sud est, dalla ditta Fater, tramite consegna diretta al domicilio degli assistiti.

Vedi: Erogazione di ausili assorbenti (pannoloni e traverse)

Orari erogazione assistenza farmaceutica integrativa (esclusi ausili assorbenti):

ZONA SENESE

SIENA
Poliambulatorio Via Pian d'Ovile n.9
- lunedì, martedì e mercoledì: ore 9:00-12:00;
- giovedì, venerdì, 1° e 3° sabato del mese: ore 9:00-11:00;
- lunedì e mercoledì: ore 14:30-16:30
Telefono 0577 535948 attivo nei giorni:
- da lunedì al venerdì e 1° e 3° sabato del mese: ore 7:30-9:00
- lunedì e mercoledì: ore 13:30-14:30
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È necessario prendere l'appuntamento al CUP telefonico (0577 767676) o presso gli sportelli del Poliambulatorio di Via Pian d'Ovile. Durante tutto l'orario di apertura il personale dedicato risponde al telefono ai numeri sopra indicati.

ASCIANO, BUONCONVENTO, CASTELLINA IN CHIANTI, CASTELNUOVO BERARDENGA, CHIUSDINO, GAIOLE IN CHIANTI, MONTALCINO, MONTERIGGIONI, MONTERONI D'ARBIA, MONTICIANO, MURLO, RADDA IN CHIANTI, RAPOLANO TERME, SAN GIOVANNI D'ASSO, SOVICILLE:
consulta gli orari della distribuzione nei distretti periferici della Zona Senese

ZONA AMIATA VAL D'ORCIA VALDICHIANA SENESE

Accesso diretto senza prenotazione nei seguenti orari:

ABBADIA SAN SALVATORE
lunedì, mercoledì e venerdì ore 9:00-12:00; venerdì anche ore 14:30-16:30

CASTIGLIONE D'ORCIA
1° e 3° mercoledì del mese ore 9:30-10:30

CETONA
martedì e venerdì ore 11:00-12:00

CHIANCIANO TERME
lunedì, mercoledì e venerdì ore 9:00-10:00

CHIUSI
dal lunedì al sabato ore 11:30-12:30

MONTEPULCIANO
dal martedì al sabato ore 10:00-12:30; mercoledì anche ore 14:00-15:00

PIANCASTAGNAIO
2° e 3° lunedì del mese ore 15:30-17:00

PIENZA
lunedì ore 11:00-12:00

RADICOFANI
1° e 3° mercoledì del mese ore 11:00-12:00

SAN CASCIANO DEI BAGNI
lunedì e venerdì ore 9:00-10:00

SAN QUIRICO D'ORCIA
1° 3° e 4° lunedì del mese ore 9:00-10:00

SARTEANO
dal martedì al venerdì ore 9:00-10:00

SINALUNGA
dal lunedì al sabato ore 11:45-12:45

TORRITA DI SIENA
lunedì ore 12:00-13:00

TREQUANDA
2° e 4° giovedì del mese ore 8:30-9:30

ZONA ALTA VAL D'ELSA

CASOLE D'ELSA
dal lunedì al sabato ore 12:00-13:00

COLLE VAL D'ELSA
dal lunedì al venerdì ore 9:30-12:30; il giovedì anche ore 15:00-17:00

POGGIBONSI
dal lunedì al venerdì ore 9:30-12:30; il mercoledì anche ore 15:00-18:00

SAN GIMIGNANO
dal lunedì al sabato ore 10:00-12:00

Assistiti non residenti con domicilio sanitario
Il rilascio dei buoni per l'assistenza integrativa ai soggetti residenti nel territorio di altra ASL che hanno il domicilio sanitario presso la USL, è subordinato all'autorizzazione da parte della ASL di provenienza. L’assistito domiciliato che necessitino di assistenza integrativa possono rivolgersi alle suddette sedi autorizzate alla consegna dei buoni e fornire numero di telefono o fax del relativo ufficio della propria ASL. Il medico della USL, verificata la domiciliazione sanitaria del paziente, richiederà alla ASL di provenienza l'autorizzazione all'erogazione della fornitura richiesta.