Il volume sarà presentato mercoledì 19 giugno nell’Auditorium dell’ospedale di Nottola


Una mamma Peer Amica. 25 Pregiudizi sull’allattamento al seno, a cura di Danila Lorenzini e con le illustrazioni di Riccardo Carrai, è il volume che sarà presentato mercoledì 19 giugno prossimo, alle ore 11, nell’Auditorium dell’ospedale di Nottola.

Nel libro, realizzato in collaborazione con il Gruppo delle Peer Counsellors Valdichiana (mamme volontarie per il sostegno dell’allattamento al seno) dell’ospedale di Montepulciano, si analizza con originalità l’allattamento al seno, con il supporto di esempi, illustrazioni e aneddoti. La curatrice del libro, Danila Lorenzini (psicologa-psicoterapeuta e mamma peer), approfondisce il tema analizzando ben 25 pregiudizi sull’allattamento al seno.

Alcuni di questi possono apparire davvero bizzarri o antichi, mentre per le giovani donne che partoriscono nel 2019 non lo sono affatto: essi sono stati raccolti nel territorio della provincia di Siena e dintorni proprio in questo periodo storico, chiedendo direttamente alle puerpere i motivi per i quali loro stesse avevano smesso di allattare il proprio figlio o quello che le era stato consigliato da amici e parenti della sua generazione. Le risposte ai pregiudizi sono a volte ragionamenti che assecondano il buon senso comune o testimonianze dirette, ma il più delle volte la “verità” poggia su prove scientifiche o per lo meno su opinioni validate dalla medicina attuale e dalla scienza moderna.

“Il volume rappresenta egregiamente il lavoro svolto negli anni dall'ospedale di Nottola, primo in Toscana a essere riconosciuto Amico del bambino dall'Unicef nelle politiche dell'allattamento al seno e delle cure amiche nel percorso nascita - ha commentato Flavio Civitelli, direttore del dipartimento Materno Infantile dell’Ausl Toscana sud est -. Il solido radicamento tra le mamme che allattano e che collaborano attraverso una rete ‘alla pari’ di reciproco aiuto non fa altro che confermare il buon lavoro svolto”.

Il registro espressivo del testo, a tratti ironico, la scelta delle illustrazioni a firma di Riccardo Carrai, i racconti delle mamme e delle moderne balie, forniscono spunti di riflessione decisamente utili alla giovane donna in procinto di partorire o in preda a dubbi su come proseguire l’avventura dell’allattamento.

Alla presentazione del libro, realizzato con il contributo di Banca Valdichiana e di Fondazione Torrita Cultura, interverranno: Danila Lorenzini e Riccardo Carrai, Flavio Civitelli, Rosa Lamantia e Marco Cencini, rispettivamente direttore sanitario e direttore dell’unità operativa complessa Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Nottola, Monica Tiezzi, presidente del Comitato provinciale di Siena per Unicef Italia. Le conclusioni saranno affidate al nuovo sindaco del Comune di Montepulciano Michele Angiolini, recentemente eletto e alla sua prima partecipazione a un evento aziendale.

Per i saluti istituzionali sono attesi rappresentanti della Fondazione Torrita Cultura e dell’amministrazione comunale di Torrita di Siena.