Le precisazioni della Asl

AREZZO – L’Azienda Usl Toscana sud est, a conferma di quanto già ben chiarito, rende pubblici i numeri relativi al percorso di stabilizzazione dei posti di lavoro dall’inizio dell’anno ad oggi. A differenza di quanto erroneamente e strumentalmente evidenziato da alcune fonti, si tratta non di assunzioni solo deliberate, ma di ingressi effettivamente avvenuti.

E’ opportuno specificare, per i non addetti ai lavori, che le dinamiche di assunzione dei vari profili professionali risentono ovviamente della presenza, o meno, di graduatorie concorsuali disponibili per gli stessi e che i contratti in somministrazione di lavoro vengono attivati in genere, oltre che per garantire le ferie estive ai dipendenti, proprio per compensare temporaneamente le difficoltà di reclutamento ordinarie, in attesa delle relative graduatorie.

E come tutti coloro che, con onestà intellettuale, sanno, in questo momento non è purtroppo disponibile una graduatoria a tempo indeterminato per il profilo di infermiere in quanto la procedura concorsuale è attualmente in corso. E’ per questo che rispetto ad inizio anno in cui erano attivi 38 contratti di infermieri in somministrazione, a settembre ne saranno in servizio ben 65. Altre interpretazioni di questi fenomeni sono ovviamente legittime ma hanno a nostro parere poco a che fare con la Missione dell’Azienda e con la sostenibilità del sistema.

Contratti a tempo determinato e indeterminato:
Infermieri assunti: 146 Infermieri cessati: 157
Oss assunti: 86 Oss cessati 40
Ostetriche assunte: 20 Ostetriche cessate: 0
Tecnici sanitari assunti: 74 Tecnici sanitari cessati: 72
Totale complessivo: assunti 326 cessati: 269

Interinali:
al 1 gennaio: 96 (38 infermieri, 27 Oss, 15 ostetriche, 29 tecnici sanitari)
al 22 agosto: 227 (109 infermieri, 67 Oss, 15 ostetriche, 36 tecnici sanitari)

Saldo generale: +188