GROSSETO - Le iniziative per la Giornata mondiale della vista

“Teniamo d’occhio la vista!” Non è uno slogan ma un invito alla prevenzione delle malattie dell’occhio, che la Asl sud est rivolge ai cittadini, in occasione della giornata mondiale della vista. Promossa ogni anno, per il secondo giovedì di ottobre, dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB), quest’anno ricorre il 12 ottobre. In Italia, le manifestazioni sono organizzate dalla sezione nazionale dell’IAPB insieme all’Unione italiana ciechi e ipovedenti (UICI, che collabora attraverso le sezioni provinciali), sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica. Per il 2017 l’iniziativa è dedicata alle patologie che causano cecità e ipovisione.

A Grosseto, la Asl sud est, ha aperto agende in tutto il territorio provinciale per la prenotazione di visite oculistiche gratuite che verranno effettuiate il 12 e il 13 ottobre. Da martedì 10 ottobre, è possibile fissare un appuntamento telefonando al Centro unico prenotazioni. Non occorre la richiesta del medico e la visita può essere effettuata nell’ambulatorio distrettuale più vicino alla zona di residenza.

Per quanto, invece, riguarda le iniziative dell’UICI, giovedì 12 ottobre, dalle 9 alle 12, verrà allestito un gazebo in piazza Dante Alighieri a Grosseto, con la presenza dei membri dell’associazione. In questa occasione saranno distribuiti opuscoli e materiale informativo sulle patologie della vista

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’IAPB, http://www.iapb.it/gmv2016/