GROSSETO - Corsi propedeutici per cercatori di funghi

Inizia il 4 settembre prossimo a Scarlino, la seconda serie di corsi propedeutici gratuiti per i cercatori di funghi, organizzati dal Gruppo micologico follonichese. Come anticipato nei mesi scorsi, visto l’alto numero di richieste di partecipazione, la Regione Toscana ha assegnato alla Asl altri quattro corsi per l’area di Scarlino, Gavorrano e per Grosseto.
Sempre a settembre, inoltre, partiranno anche quelli nella zona amiatina, a cura dell'Associazione micologica Monte Amiata.

I corsi sono finanziati dalla Regione Toscana, grazie ai proventi del pagamento del "tesserino" per la raccolta dei funghi, e gestiti dal Centro di coordinamento regionale per la micologia, a cui fanno riferimento tutti gli ispettorati micologici delle Asl toscane. È compito dei tecnici della Prevenzione micologi della Asl – sede di Grosseto supervisionare e verificare il regolare svolgimento dei corsi, nonché dare il proprio contributo tecnico all’organizzazione.

Le lezioni sono di due ore ciascuna, suddivise in tre serate, per un totale di sei ore. Vengono trattati temi come le regole comportamentali del raccoglitore (rispetto della natura, abbigliamento, i pericoli del bosco, ecc.), cenni sulla normativa regionale in materia, sulla biologia dei funghi, sulle principali specie fungine commestibili e velenose, cenni sulle sindromi tossiche e corretto utilizzo in cucina. L’obiettivo, infatti, oltre alla salvaguardia ambientale è anche quello di ridurre le intossicazioni alimentari.

Possono partecipare ai corsi tutti i residenti in provincia di Grosseto, a partire dai 14 anni (i minorenni devono essere accompagnati da un genitore).
Per iscriversi, bisogna mandare una mail con i propri dati anagrafici (nome, cognome, data  e luogo di nascita, residenza, codice fiscale e recapito telefonico) al presidente del Gruppo micologico Follonichese, dottor Giuseppe Vella, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o contattarlo al numero 348-9362044. Le iscrizioni seguiranno l'ordine di arrivo e solo i primi 30 potranno partecipare al corso. È obbligatoria la frequenza ed è prevista una verifica dell'apprendimento, dopo la quale viene rilasciato un attestato di partecipazione regionale.

Queste le sedi e gli orari dei corsi. Per tutte le date, l’orario è dalle 20.30 alle 22.30

Scarlino Scalo – Sala Auser, il 4, il 5 e il 6 settembre
Potassa (Gavorrano) – Sala pro-loco, l’11 il 12 e il 13 settembre
Montieri – presso la Colonia, il 29,30 e 31 maggio
Grosseto – Sala Riunioni Sed, via Ginori, 43, il 18, il 19 e il 20 settembre e il 26, 27 e 28 settembre.