GROSSETO - Calendario manifestazioni "Afa day"

Torna anche per il 2017 l’iniziativa regionale “’Afa Day”, dove “Afa” sta per attività fisica adattata, promosso dalla Regione e organizzato dalla Asl su tutto il territorio provinciale, in collaborazione con le associazioni attive sul territorio. La Regione Toscana, infatti, è da tempo impegnata nella promozione degli stili di vita sani ed attivi per la popolazione anziana, per le persone fragili, con problemi di dolore e mobilità.

L’Afa è un’attività motoria calibrata sulle diverse esigenze degli utenti, che si traduce in programmi appositamente studiati per chi soffre di malattie croniche (artrosi, osteoporosi, parkinson, esiti di ictus, ecc), con esercizi in gruppo, sotto la guida di personale qualificato, preparato ad assistere persone con bassa o alta disabilità. Il progetto coinvolge le Società della salute, le associazioni sportive, le palestre, i professionisti che operano in ambito sportivo.

In provincia di Grosseto, oltre alla manifestazione che si è svolta nel Capoluogo il 7 maggio, nell’ambito delle giornate dello sport “Nessuno escluso”, organizzate dalla Uisp, sono previsti altri due appuntamenti nella zona delle Colline Metallifere e delle Colline dell’Albegna.
Il primo è per sabato 27 maggio, a partire dalle 9, a Follonica, nella Piazza a mare, dove sono stati organizzati eventi in collaborazione con la Uisp e manifestazioni dei gruppi che fanno attività fisica adattata.
Giovedì 1 giungo, invece, è la volta di Orbetello. Dalle 9 alle 12, al campo sportivo, all'interno della manifestazione finale di “Sportamico”, organizzata dal Coni provinciale e dedicato in particolare ai bambini e alle bambine delle scuole per avviarli alle attività sportive, è prevista la presenza dei gruppi Afa del comprensorio, che si ritroveranno per un momento di svago con l'animazione degli operatori delle palestre della zona.