GOSSETO - Al via i corsi propedeutici gratuiti per i raccoglitori di funghi, residenti in provincia di Grosseto

Inizia il 15 maggio a Caldana, nel comune di Gavorrano, la prima serie di sei corsi propedeutici gratuiti per i cercatori di funghi, organizzati dal Gruppo micologico follonichese. A settembre, saranno messi in calendario altri tre eventi, questa volta a cura dell'Associazione micologica Monte Amiata.

I corsi sono finanziati dalla Regione Toscana, grazie ai proventi che derivano dal pagamento del "tesserino" per la raccolta dei funghi, e gestiti dal Centro di coordinamento regionale per la micologia, a cui fanno riferimento tutti gli ispettorati micologici delle Asl toscane. È, infatti, compito dei tecnici della Prevenzione micologi della Asl – sede di Grosseto - verificare il regolare svolgimento dei corsi e dare il proprio contributo tecnico all’organizzazione.

Le lezioni hanno durata di due ore ciascuna e sono suddivise in tre serate, per sei ore complessive. Possono partecipare tutti i residenti in provincia di Grosseto, a partire dai 14 anni (i minorenni devono essere accompagnati da un genitore), contattando direttamente il presidente del Gruppo micologico follonichese, dottor Giuseppe Vella all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al cellulare 348.9362044.
È obbligatoria la frequenza ed è prevista una verifica dell'apprendimento, dopo la quale viene rilasciato un attestato di partecipazione regionale.
I temi trattati riguardano le comportamentali del raccoglitore (rispetto della natura, abbigliamento, i pericoli del bosco, ecc.), cenni di biologia dei funghi, le principali specie fungine commestibili e velenose, cenni sulle sindromi tossiche e corretto utilizzo in cucina,
cenni sulla normativa regionale in materia.

Queste le sedi e gli orari dei corsi. Per tutte le date, è dalle 20.30 alle 22.30

Caldana – ex frantoio Maiani, il 15, 16 e 17 maggio
Gavorrano – sede Avis, il 23,24 e 25 maggio
Montieri – presso la Colonia, il 29,30 e 31 maggio
Follonica – Sala consiliare del Comune, il 5,6, e 7 giugno
Ravi – Circolo AICS “San Marco”, il 15,16 e 17 giugno
Follonica – Sala consiliare del Comune, 29-30 giugno e 1 luglio.