AREZZO - “Vivi la rete” a servizio della salute mentale

Progetto della Asl per 4 volontari. Domande da presentare entro il 26 giugno

AREZZO – Scade il 26 giugno il termine di presentazione delle domande per il servizio civile legato alla Asl Toscana sud est. L’Azienda sanitaria ha previsto sette progetti per i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

Il sesto progetto, dal titolo “Vivi la Rete: relazioni, emozioni, territorio empowerment”, si colloca nell’ambito della Unità Funzionale Salute Mentale Adulti, al Dipartimento di Salute Mentale della Zona Aretina. La presa in carico delle persone affette da problemi di salute mentale, infatti, non ha solo necessità di cure e assistenza sanitaria, ma presenta problemi e bisogni sociali correlati in quanto l’impatto psico-sociale della malattia mentale sulla vita dei pazienti è elevato e in molti casi produce isolamento ed esclusione. Il servizio in quest’ottica ha come punto di riferimento l'approccio bio-psico-sociale. Il progetto si colloca in questo contesto, con l’obiettivo di rafforzare da una parte l’autonomia dei pazienti, dall’altra il tessuto solidale della collettività, con conseguente beneficio diretto sui pazienti affetti da patologia psichiatrica, sulla popolazione generale e con indubbio vantaggio formativo ed educativo per i volontari di servizio civile.

Per il progetto, della durata di un anno, saranno chiamati quattro volontari ai quali saranno corrisposti 433,80 euro al mese. Le domande devono essere presentate entro le ore 14 del 26 giugno 2017 attraverso una delle seguenti modalità:
1) invio PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (il candidato deve essere titolare di PEC);
2) raccomandata A/R indirizzata a: Ufficio Protocollo Azienda USL Toscana sud est Via Curtatone, 54 - 52100 Arezzo (non fa fede il timbro postale);
3) a mano, Ufficio Protocollo Azienda USL Toscana Sud Est Via Curtatone, 54 – 52100 Arezzo.

La documentazione per la domanda è scaricabile dal sito www.uslsudest.toscana.it o disponibile presso l’Ufficio Servizio Civile ospedale San Donato, Via P. Nenni 20, Arezzo (tel. 0575 254134), mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si consiglia di contattare direttamente l’ufficio per tutte le informazioni. E’ possibile presentare domanda per un solo progetto.