Sono corsi gratuiti. Per le iscrizioni è necessario contattare il consultorio di Arezzo
AREZZO – Il massaggio infantile è un efficace strumento per rafforzare la relazione tra genitori e figli. Ormai è noto come il contatto con il neonato attraverso lo sguardo e le carezze abbia degli effetti benefici sullo sviluppo psicofisico del bambino. E’ per questo che la Asl Toscana sud est ha deciso di investire su questa pratica.
“Abbiamo seguito questo corso al Consultorio dopo il primo mese di vita della nostra bambina -raccontano i genitori Elisa e Francesco- abbiamo imparato un modo nuovo di stare con la piccola Ludovica. Adesso anche a casa ci ritagliamo un’ora al giorno per praticare il massaggio, le emozioni che proviamo sono indescrivibili, mentre la sua felicità è evidente”.
Infatti, oltre a essere piacevole anche per il genitore, il massaggio aiuta il piccolo a dormire meglio, a stare bene con se stesso e a prendere coscienza del proprio corpo. Inoltre diminuisce lo stress, allevia le coliche e lenisce il pianto.
Al consultorio di Arezzo, il corso rivolto ai neonati da 1 mese di età fino a 12 mesi e ai genitori, è tenuto da un’ostetrica formata dall’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) ed è gratuito.
Il corso prevede 5 incontri, uno a settimana, a cui ci si può iscrivere chiamando il consultorio al numero 0575/255829 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.