Il percorso conoscitivo dell’Azienda sanitaria fa tappa in Valdarno venerdì 31 marzo
SAN GIOVANNI VALDARNO - Conoscere il territorio, intercettarne i bisogni, produrre strumenti di programmazione per offrire risposte sanitarie e sociali appropriate. È questo il principale obiettivo degli incontri che la Direzione aziendale della Asl Toscana sud est ha messo in calendario nelle 13 Zone socio-sanitarie in cui è divisa, in vista della redazione dei Piani integrati di salute. In totale 13 giornate di studio, con il contributo dei professionisti dell’Azienda e il supporto di esperti, che si confronteranno con la Direzione aziendale e lavoreranno su più tavoli tematici, calibrati di volta in volta sulle caratteristiche e i bisogni di ogni zona.
Il prossimo incontro riguarda il Valdarno. Si terrà venerdì 31 marzo al Centro di Geotecnologie, in via Vetri Vecchi, 34 a San Giovanni Valdarno.
“A poco più di un anno dall’unificazione delle tre Aziende – spiega il direttore generale della Asl, Enrico Desideri - dopo aver definito il nuovo modello organizzativo, abbiamo ritenuto necessario avviare un percorso di ulteriore consolidamento dell’identità aziendale, incontrando uno per uno i territori, con i protagonisti della vita politica e sociale. Ogni volta, infatti, insieme agli amministratori locali, sono invitate anche le associazioni di volontariato e di rappresentanza dei cittadini. Non è un caso che il titolo scelto per questa lunga campagna di ascolto sia ‘Tessere i territori’. Ascolteremo direttamente dai nostri professionisti l’analisi dei bisogni in ogni zona, li confronteremo con la domanda di assistenza dei cittadini, analizzeremo le criticità e le opportunità, definiremo strumenti di programmazione coordinati e integrati”.

Il programma della giornata prevede: dalle 10 alle 13 una sessione per la presentazione del territorio, delle linee strategiche e di indirizzo per la successiva stesura dei piani (tra i relatori anche Sabina Nuti, direttore del laboratorio Mes dell’Istituto Sant’Anna di Pisa e Barbara Trambusti, dirigente della Regione Toscana); seguiranno nel pomeriggio i tavoli tematici in contemporanea con la conferenza dei sindaci. Al termine, è prevista la sintesi sulle proposte di lavoro emerse.

ll Piano integrato di salute (Pis)
È lo strumento di programmazione sociale e sanitaria, con il quale vengono definiti gli obiettivi di salute e benessere, nonché i percorsi e le politiche assistenziali in ciascuna Zona socio-sanitaria della Toscana. Il Pis è previsto dalla normativa regionale e si colloca all'interno delle linee guida, degli obiettivi e delle strategie individuate dal Piano sociale e sanitario integrato regionale (Pssir). Il Pis è articolato in tre parti: il profilo di salute (dati demografici, sociali, sanitari e ambientali), l’immagine di salute (la percezione che chi vive in una zona ha di sé, del proprio stato di salute e del territorio), gli ambiti di programmazione strategia (progetti e obiettivi).
La zona socio-sanitaria Valdarno
Della zona socio-sanitaria Valdarno fanno parte i comuni di: Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Pergine e Laterina.