AREZZO - Incontro informativo sull’antibiotico resistenza

L’iniziativa è in programma venerdì 29 settembre. Interverrà il medico Danilo Tacconi

AREZZO - Sarà il medico infettivologo Danilo Tacconi a intervenire nell’incontro informativo dal titolo “Alleviamo la salute – Campagna Coop sull’antibiotico resistenza”. L’iniziativa si terrà venerdì 29 settembre alle 17.30 nella sala soci del Centro*Arezzo di viale Amendola.

La campagna Coop sul tema dell’antibiotico resistenza è realizzata in collaborazione con la Regione Toscana, le università e le Usl toscane. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini su un tema importante e delicato che attiene sia la salute animale che quella umana.

L’antibiotico-resistenza è un problema emergente in sanità pubblica. E' un fenomeno “naturale” di adattamento batterico alla pressione selettiva esercitata all'azione di determinate molecole ad azione antimicrobica. L'abuso di antibiotici negli allevamenti è il fattore che principalmente ha contribuito, nel corso degli ultimi 30 anni, all’emergenza di questo problema, con gravissime conseguenze per il trattamento delle malattie infettive: infezioni anche comuni, precedentemente curate senza difficoltà, in molte situazioni possono non rispondere in maniera risolutiva ai farmaci disponibili.

La campagna “Alleviamo la Salute” intende agire direttamente sulla causa del fenomeno, proponendosi di utilizzare animali allevati senza l'uso di antibiotici. Intervenire a livello di allevamento attraverso il controllo dell'uso del farmaco veterinario non rappresenta l'unica azione possibile per contrastare il fenomeno. Comunque è importante ridurre l'uso degli antibiotici anche nella medicina umana, potenziare la rete dei sistemi di sorveglianza dei profili di resistenza batterici e gestire il fenomeno con un approccio integrato.