La Asl Toscana sud est organizza iniziative nei Consultori

AREZZO – La Asl Toscana sud est, in occasione della Giornata internazionale della Donna, promuove una serie di incontri gratuiti, visite e informazioni destinati alle cittadine. Lo fa nelle sedi consultoriali, dove la donna si può rivolgere per avere risposte dall’età adolescenziale alla menopausa.
Giovedì 8 marzo quindi, al Consultorio di Arezzo, dalle 10 alle 12 presso la Sala Riunioni al II piano, è in programma l’incontro dal titolo: “Il diritto di avere diritti”, con accesso libero e in collaborazione con l’Associazione Pronto Donna. La psicologa Valentina Torri tratterà il tema della violenza contro le donne.
Al Consultorio di Castiglion Fiorentino dalle 9:30 alle 12 verrà distribuito materiale informativo sui percorsi assistenziali a disposizione delle donne. Dalle 16 alle 18, incontro aperto sul tema della prevenzione oncologica (vaccinazioni, HPV test e altro) con il ginecologo Ferruccio Sereni, la referente per l'educazione alla salute Donatella Cortini e l’ostetrica Elena Barziné.
Giornata di prevenzione con libero accesso anche al Consultorio di Sansepolcro. Dalle 9 alle 12 un ginecologo e un’ostetrica saranno disponibili per informazioni, consulenze, visite ginecologiche, ecografie, prescrizioni farmacologiche per la prevenzione dell’osteoporosi e del tumore dell'apparato genitale.
Sempre giovedì 8 marzo, il SerD di Arezzo organizza un evento formativo "Donne che giocano con i lupi". L’incontro è rivolto agli operatori del settore e tratterà il tema del gioco d’azzardo al femminile.