AREZZO - Festival della salute, Sallese e Cucini sul palco

I due professionisti della Asl Toscana sud est relazioneranno sullo stress da lavoro correlato

AREZZO – L’ Area Funzionale Prevenzione nei luoghi di lavoro della Ausl Toscana sud est partecipa al Festival della Salute di Montecatini Terme.
Nella quattro- giorni che ha preso il via oggi vengono affrontati i temi della prevenzione e delle cure, del welfare e della previdenza, della sostenibilità e dell’ambiente, dell’innovazione tecnologica e della ricerca, del presente e del futuro della salute, della sua economia e dei settori trasversali.
Domani, Domenico Sallese, responsabile Area Funzionale Dipartimentale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e la dott.ssa Manuela Cucini interverranno sul tema "Stress da Lavoro Correlato, un rischio emergente?".
Lo Stress da Lavoro Correlato è la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste del contenuto, dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste, provocando così un disagio psichico. Nell’Unione Europea, il fenomeno interessa il 20% dei lavoratori. Le assenze dal lavoro che ne conseguono sono del 60%.
“Lo scopo del nostro intervento è quello di approfondire la conoscenza del fenomeno, di illustrare gli effetti sulla salute e le misure di prevenzione e gestione dei casi di disagio lavorativo – ha detto Sallese - Le iniziative promosse dalla Regione Toscana porteranno all'attivazione di punti di ascolto in ogni ambito provinciale entro la fine dell’anno”.