Il Progetto "Pronto Badante" ha come obiettivo il sostenere la famiglia nel momento in cui si presenta la prima fase di fragilità dell'anziano, garantendole un adeguato punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali presenti sul territorio e un sostegno economico per l'attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante, garantendo una pronta risposta alle emergenze temporanee.

Sono beneficiari dell’intervento dell’Avviso pubblico gli anziani conviventi in famiglia e/o gli anziani che vivono soli rientranti nelle seguenti condizioni:
- età uguale o superiore a 65 anni, la cui condizione di difficoltà, fragilità e disagio si manifesta nel periodo di validità del presente progetto;
- residenza nei Comuni del territorio della Asl Toscana sud est
- non avere un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con interventi già attivati da parte dei servizi territoriali, rientrante nel sistema della Non-Autosufficienza di cui alla l.r. 66/2008.

Per attivare il servizio è necessario contattare il numero unico regionale 055 4383000 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19:30 e il sabato dalle 8 alle 15) e la richiesta verrà poi inoltrata ad operatori autorizzati che si recheranno presso l'abitazione della persona anziana e/o attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, compreso quelle digitali (per es. video-chiamata).

Ai soggetti beneficiari rientranti nelle condizioni sopra indicate può essere erogato un sostegno economico di 300 euro, una tantum, attraverso l’erogazione di libretti famiglia, per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un assistente familiare ad esclusione del coniuge e dei parenti/affini entro il I grado.

Per informazioni rivolgersi anche presso i Punti Insieme come servizio rivolto alle persone anziane non autosufficienti e ai loro familiari.

Sportelli Pronto Badante nel territorio




Per maggiori dettagli vedi pagina dedicata Regione Toscana