L'erogazione degli ausili assorbenti (pannoloni e traverse salvaletto) viene svolta, per conto dell'Azienda Usl Toscana sud est, dalla ditta Fater, tramite consegna diretta al domicilio degli assistiti.

Aventi diritto
Soggetti affetti da incontinenza urinaria stabilizzata e/o incontinenza fecale.

Materiale erogabile:

  • a) Pannoloni mutandina grandi/medi/piccoli
  • b) Pannolone Sagomato con Polimeri Grande/medio/piccolo/salvagocce; fornitura addizionale: Mutanda elastica riutilizzabile grande/media/piccola
  • c) Pannolone rettangolare (questo tipo è a misura unica); fornitura addizionale: Mutanda elastica riutilizzabile grande/media/piccola
  • d) Traverse 60X90 / 80X180

Modalità per la richiesta

Prima fornitura
Per autorizzare per la prima volta la fornitura occorre una delle seguenti certificazioni:

  • Certificazione di incontinenza urinaria stabilizzata del medico di Medicina Generale ai sensi della DGR 399 del 26 Maggio 2008 che specifichi la necessità di materiale di assorbenza senza indicazione quali-quantitativa
  • Certificazione di invalidità in cui sia riportato “incontinenza” e Richiesta specifica del Medico Curante
  • Certificazione di “incontinenza stabilizzata” rilasciata da medico specialista del SSN o di struttura accreditata
  • Relazione di ricovero ospedaliero con riportato “incontinenza stabilizzata”.

Rinnovo a scadenza
I piani della fornitura prevedono un'autorizzazione con scadenza annuale, che può essere rinnovata presentando la richiesta del medico di medicina generale attestante l’incontinenza urinaria stabilizzata e la necessità di materiale di assorbenza, senza indicazione quali-quantitativa.


Modalità per la presentazione della richiesta o rinnovo
La documentazione necessaria per la richiesta o rinnovo, con i riferimenti necessari per la fornitura, deve essere recapitata alla ditta Fater:

  • con accesso diretto (senza prenotazione) ai punti zonali negli orari indicati qui di seguito: Orari ricevimento personale FATER (N.B. Distretti di Casentino e Valtiberina contatto telefonico: +39 331 1387574; per la sede di Grosseto telefono dedicato durante l’attività svolta in modalità SMART: +39 375 6682156)
  • per posta elettronica ai seguenti indirizzi, per ciascun ambito provinciale:
    Arezzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Grosseto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Siena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Punti assistenza Fater nei presidi ASL per consegna di documentazione o altre richieste:

  • Provincia di Arezzo
    Arezzo (via Curtatone, 54), Montevarchi (Ospedale), Castiglion Fiorentino (Casa della Salute), Bibbiena (Via G. di Vittorio), Sansepolcro (Ospedale)
  • Provincia di Grosseto
    Grosseto (presso Distretto di Barbanella), PO Massa Marittima, Distretto Follonica, PO Orbetello, Pitigliano, Manciano, PO Castel del Piano.
  • Provincia di Siena
    Colle Valdelsa (viale Marco Polo), Poggibonsi (Via della Costituzione), Siena (Pian d'Ovile), Abbadia San Salvatore (Piazzale Michelangelo), Chiusi (via Petriccia)

Le richieste saranno prese in carico dal personale Fater che poi contatterà i cittadini per telefono e mail.


Numeri verdi per informazioni e segnalazioni
sulle consegne
  • Arezzo e Grosseto: 800 223738
  • Siena: 800 989877

Consulenze sulle forniture o variazioni di piani terapeutici già attivi
Il personale Fater ricontatterà per telefono o per mail i cittadini che hanno lasciato le richieste nei punti in cui il personale è presente negli orari indicati qui di seguito:
Orari ricevimento personale FATER Distretti di Casentino e Valtiberina contatto telefonico: 331 1387574.

Per la sede di Grosseto telefono dedicato durante l’attività svolta in modalità SMART: +39 375 6682156
Il personale Fater è comunque contattabile anche tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica, per ciascun ambito provinciale:
Arezzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grosseto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Siena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Contatti

Per qualsiasi necessità i cittadini interessati potranno contattare i seguenti numeri verdi:

  • Per i prodotti: numero verde 800 347788 dal Lunedì al Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
  • Per le consegne: numero verde 800 223738 (Arezzo e Grosseto) e 800 989877 (Siena) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00, ed il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00.
Oppure recarsi di persona presso i punti zonali e orari di accesso: Orari ricevimento personale FATER
N.B. Distretti di Casentino e Valtiberina contatto telefonico: 331 1387574.

Per la sede di Grosseto: telefono dedicato durante l’attività svolta in modalità SMART: 375 6682156


Segnalazione di disservizio, mancata risposta e/o soluzione da parte del servizio di consulenza Fater
Contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Asl:
Arezzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0575 254161
Grosseto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 334 6938102
Siena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0577 536016