L’11 novembre si celebra la giornata nazionale dedicata alle cure palliative, un’occasione per ricordare come il nostro sistema sanitario nazionale con la legge 38/2010 dia diritto alle cure e alla terapia del dolore sia ai malati in fase terminale sia a quelli affetti da patologie croniche.
É il diritto a una migliore qualità della vita in ogni sua fase. Le cure palliative sono costituite da interventi diagnostici, terapeutici e assistenziali organizzati negli ambulatori ospedalieri, al domicilio del paziente o nelle strutture ospedaliere residenziali, gli hospice, nel rispetto della dignità e dell’integrità della persona. A tal proposito la Asl Tse organizza venerdì 10 Novembre alle ore 15:00 presso la Sala Pegaso della Provincia di Grosseto in Piazza Dante Alighieri un incontro aperto alla cittadinanza sull’importanza delle cure palliative e la tutela delle scelte nel fine vita, un’opportunità per conoscere e rendere viva la Legge 219.

Interverranno:
  • Francesco Limatola – Presidente della Provincia di Grosseto
  • Dott.ssa Tania Barbi – Direttore Zona Distretto e Società Salute
  • Dott.ssa Anna Paola Pecci – Direttore UF Cure Palliative - Zona Distretto Amiata Grossetana, Colline Metallifere
  • Dott. Fabrizio Rossi – Medico Palliativista
  • Dott.ssa Concetta Liberatore – Responsabile U.O. Cure Palliative ASL Sud-est

"Gli eventi iniziati nell'area provinciale grossetana , grazie allo spirito innovativo della dr.ssa Pecci- Ha commentato la dottoressa Concetta Liberatore Direttrice Uoc Cure Palliative Asl Tse- faranno da apripista ad una nuova  serie di incontri che partiranno dal prossimo anno in alcuni Comuni della ASL TSE che aderiranno all'iniziativa. Un importante segnale rivolto ai cittadini, alle associazioni locali e agli operatori sanitari che ci aiuta a promuovere e rafforzare i principi di solidarietà, reciprocità, umanizzazione nelle cure e assistenza verso i fragili malati e loro famiglie che affrontano il percorso evolutivo della malattia inguaribile”

La rete delle cure palliative integra i servizi distrettuali e ospedalieri, sanitari e sociali, in collaborazione con la rete di solidarietà sociale presente sul territorio. Il funzionamento e coordinamento della Rete è assicurato dalle Unità funzionali di Cure palliative per garantire al paziente uniformità nell’accoglienza della domanda, nella valutazione dei bisogni e nell’avvio del percorso di cura.